Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

CFP Zanardelli: conferenze finali per i progetti Erasmus

Contenuti open source in sei lingue per il corso di estetica e cosmetologia

Edolo (Brescia) - Mercoledì 4 e venerdì 6 dicembre il CFP Zanardelli sarà protagonista delle due conferenze finali di restituzione di due progetti di formazione internazionale che legano l’ente bresciano a partner esteri di varie nazioni: presso il Novotel di Brescia e con collegamenti online saranno presentati i risultati di Towards Variable-Access & Digitalization of Wellness Courses in VET (DWC) ed Erasmus+ Portfolio For Employment (PFE).

DWC, che vede CFP Zanardelli come ente capofila ed è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, ha avuto inizio a Brescia nel febbraio 2022 e, assieme a CFP Zanardelli, coinvolge come partner Riveria (Finlandia), AM Transnational AMT (Spagna), EPN (Germania), Apreca (Francia), LFI (Finlandia). Il progetto intitolato Towards Variable-Access & Digitalization of Wellness Courses in VET è stato rivolto alla creazione di un corso di estetica e cosmetologia che, grazie alla collaborazione di professionisti del settore, consentisse ai docenti della formazione professionale l’utilizzo di materiale digitale innovativo per l’apprendimento a distanza.

Come capofila CFP Zanardelli, grazie all’impegno dell’area Abroad dedicata allo sviluppo di iniziative formative all’estero, ha supervisionato l’andamento del progetto e del partenariato e ha coordinato tutta l’esecuzione delle attività.
A DWC hanno partecipato 6 docenti interni e le classi di estetica del primo anno.

Del progetto DWC sono due i risultati tangibili che verranno presentati nella conferenza del 4 dicembre: un programma pedagogico interattivo di libero accesso (open source), con approcci adattabili e un manuale guida, e un ebook interattivo per il programma del primo anno del settore estetico e cosmetologico della formazione professionale.

Tutto il materiale prodotto è disponibile nelle 6 diverse lingue dei partner, ovvero inglese, francese, tedesco, italiano, finlandese e spagnolo, e liberamente scaricabile dal sito DWC all’indirizzo dwcerasmus.com.

Il 6 dicembre sarà presentato il progetto PFE, lanciato a Bruxelles nel febbraio 2022 e cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, che ha visto 7 partner coinvolti nell’obiettivo di dotare i futuri lavoratori di competenze digitali e soft skills, al fine di aiutarli a entrare facilmente nel mercato del lavoro.

Apreca (Francia), AM Transnational AMT (Spagna), CFP Zanardelli (Italia), EPN (Germania), Karaliaus Mindaugo Profesinio Mokymo Centras KAUPA (Lituania), Riseba University (Lettonia), Wallonia Brussels Education WBE (Belgio), coordinati dall’ente belga come capofila, hanno elaborato un portfolio di strumenti in grado di facilitare studenti e tirocinanti, sviluppando due prodotti tangibili: un metodo pedagogico per insegnanti e formatori, in grado di coprire le 3 opzioni di apprendimento, ovvero online, faccia a faccia e apprendimento misto, e 5 moduli di apprendimento con attività interattive e strumenti utili. Per la realizzazione di PFE sono state coinvolte due impiegate della sede di Brescia e alcuni studenti per testare i risultati e rilevare se fossero inerenti e rilevanti.

Anche in questo caso tutto il materiale di Erasmus+ Portfolio For Employment, sviluppato su base digitale e con tecnologie open source, sarà reso disponibile nelle 7 diverse lingue dei partner, ovvero inglese, francese, tedesco, italiano, lettone, lituano e spagnolo, oltre che scaricabile gratuitamente dal sito di PFE pfeproject.com.

È possibile seguire le conferenze del 4 e 6 dicembre (con orari dalle 9 alle 12) sia in presenza (con prenotazione scrivendo a erasmus@cfpzanardelli.it) sia online all’indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/89349479928?pwd=b0h5QTBoSDYwd2NFNy9lYkRuRzZJQT09.
Ultimo aggiornamento: 02/12/2024 07:43:21
POTREBBE INTERESSARTI
Nel primo weekend di sci, in 4.300 hanno aperto la stagione sulle piste del Tonale
Intervento notturno del Soccorso Alpino e Guardia di Finanza
Sabato 7 dicembre "Pompieri in festa" al Centro Eventi Adamello
Scomparso 40 anni fa, figura di riferimento per la Valle Camonica
Letizia Vera Volpi racconta l'attività in Valle Camonica
Albosaggia (Sondrio) - Il paese delle Valtellina è pronto a trasformarsi in un luogo incantato grazie al progetto...
ULTIME NOTIZIE