Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cfp Zanardelli, Ponte di Legno: ecco il progetto di ampliamento

Ponte di Legno - E' stato illustrato oggi - nella sede di Ponte di Legno (Brescia) - il progetto di ampliamento del Cfp Zanardelli, con un investimento di 3 milioni e 500mila euro.


Alla presentazione erano presenti Samuele Alghisi, presidente della Provincia di Brescia; Filippo Ferrari, consigliere della Provincia di Brescia delegato a Edilizia Scolastica, Istruzione e Formazione professionale; Giampiero Bressanelli, consigliere della Provincia di Brescia delegato ai Rapporti fra la Provincia, le Comunità Montane e gli altri Organismi del territorio montano; Melania Rizzoli, assessore alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia; Davide Caparini, assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia; Ivan Faustinelli, sindaco di Ponte di Legno e Marco Pardo, direttore generale del CFP Zanardelli, che hanno indicato gli obiettivi dell'intervento: fondere arte culinaria, professionalità e creatività con l’ambizione di diventare un punto di riferimento nel territorio come scuola di formazione per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo del” food&beverage”.


L'intervento - Prevede la realizzazione di un laboratorio di cucina completo ed attrezzato per una didattica di livello “Master”, mettendo a disposizione degli utenti un laboratorio di cucina livello “Master” con 12 postazioni singole (raddoppiabili) attrezzate per ciascun studente ed una postazione per il docente, con la possibilità di “Show Cooking”, visibile direttamente dalla balconata posta al piano primo.

Particolare attenzione per funzionalità e comodità è dedicata alle cucine professionali, localizzate al piano terra, saranno dotate di tutto il necessario per la preparazione degli alimenti.
Inoltre sarà realizzato uno spazio polifunzionale per poter ospitare manifestazioni, eventi legati all’arte culinaria, sessioni informative e divulgative. Tale spazio troverà collocazione al piano primo.


Il progetto - La distribuzione dei locali è sviluppata su due piani così suddivisi: al piano terra reception con scala di collegamento al piano primo, sala “show cooking” con dispensa a vista (200 metri quadri), ufficio e servizi igienici insegnanti, spogliatoi e servizi igienici alunni (M-F), locali lavaggio, cella frigorifera e deposito alimenti; al piano primo sala degustazione soppalcata (218 metri quadri), servizi igienici, bar, locali deposito stoviglie a servizio della sala; piano copertura: terrazza verde polifunzionale (400 metri quadri): Gli esterni: portico d'ingresso; centrale termica; deposito rifiuti; plateatico degustazione; ascensore e scala esistente di collegamento e scala nel verde


I dati - Superficie coperta 525 metri quadri; volume: 3078 metri cubi. La costruzione sarà in Bioedilizia nello stretto rapporto che c'è tra uomo, edificio e ambiente attraverso l'utilizzo materiali a basso consumo energetico e di fonti energetiche rinnovabili, che garantiscono massimi comfort dal punto di vista termico, luminoso, acustico.
Essendo un edificio strategico particolare attenzione sarà rivolta anche all’aspetto della sicurezza sismica e alla qualità dei materiali impiegati, nonché all'abbattimento delle barriere architettoniche e all'aspetto dell'antincendio.


Gli amministratori locali hanno rimarcato l'impegno per far compiere un salto di qualità al Cfp Zanardelli di Ponte di Legno. Il costo è di 3 milioni e 500mila euro, articolati sul triennio 2021, 2022 e 2023, di cui 1.778.051 euro finanziati da Regione Lombardia e 1 milione 221mila e 949 euro dal Comune di Ponte di Legno.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2022 18:04:17
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE