Bolzano - L'assessore alla Mobilità
Daniel Alfreider, il direttore del Dipartimento
Martin Vallazza e il direttore della Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA
Joachim Dejaco, insieme ai collaboratori, hanno distribuito informazioni sulla chiusura della ferrovia nella Val Venosta. I passeggeri hanno ricevuto dei volantini con gli orari del servizio sostitutivo con autobus, mentre Alfreider, Vallazza e Dejaco rispondevano alle loro domande.
Nelle prossime settimane, per l
'elettrificazione della
ferrovia della
Val Venosta, verrà gradualmente smantellato il vecchio sistema di segnalamento. Contemporaneamente, saranno installati il nuovo sistema di alimentazione aerea e il sistema europeo di controllo dei treni ETCS (European Train Control System) sui treni esistenti e nuovi, che saranno ampiamente testati e omologati. Per questo motivo, la tratta sarà inizialmente chiusa parzialmente tra Lasa e Malles, e dall'autunno completamente tra
Merano e
Malles. “L'elettrificazione è importante per garantire che i passeggeri possano viaggiare senza cambi, ad esempio da Malles a San Candido, che gli orari siano stabili, e che i nuovi treni più lunghi possano trasportare il 25% in più di passeggeri”, ha sottolineato
Alfreider (nella foto).
Chiusura Lasa-Malles dal 16 febbraio 2025
Da
domenica 16 febbraio e fino a
sabato 25 ottobre la linea ferroviaria della Val Venosta sarà interrotta nel tratto
Lasa-Malles. Nel tratto
Merano-Lasa, il treno circolerà con un orario modificato (cadenzamento di mezz’ora).
Resta in vigore la chiusura nelle ore serali, con la soppressione dei treni sull'intera linea (Merano-Malles). Durante questa interruzione dell’esercizio ferroviario sarà attivo un servizio di autobus sostitutivi. Le informazioni sono disponibili sul sito web www.altoadigemobilita.info.
Modifica delle linee di autobus 271 e 272 dal 16 febbraio 2025
A causa dell’interruzione dell’esercizio ferroviario (foto Usp) tra Lasa e Malles, anche gli orari di alcune linee di autobus dell’Alta Val Venosta sono stati adeguati. Da domenica 16 febbraio le linee 271 e 272 circoleranno con frequenza oraria e serviranno tutte le fermate lungo il percorso. La linea 271 Solda/Trafoi – Stelvio – Spondigna sarà prolungata fino alla stazione di Lasa. Anche la linea 272 Malles – Glorenza – Prato – Spondigna sarà prolungata fino alla stazione di Lasa. A differenza degli autobus del servizio sostitutivo B250 (Malles – Sluderno – Spondigna – Oris – Lasa), gli autobus della linea 272 impiegano più tempo, poiché non passano per Sluderno ma per Glorenza e Prato e fermano a tutte le fermate. La fermata Sluderno (Stazione) non sarà servita.
Chiusura Merano-Malles da ottobre 2025
Dal 26 ottobre 2025, domenica, e fino a fine marzo 2026, l'intera tratta della ferrovia della Val Venosta (Merano-Malles) sarà chiusa. Inoltre, per altri due mesi, la tratta Lasa-Malles sarà servita solo al mattino e alla sera.
Tutte le informazioni sui servizi sostitutivi durante la chiusura totale a partire da ottobre 2025 saranno costantemente aggiornate e potranno essere consultate sull'app o sul sito web di altoadigemobilità.