Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Come non far annoiare il gatto in casa

Quando si prende un gatto in casa, spesso non ci si rende conto che si tratta di un essere che, come tutti, ha le sue esigenze: può capitare che, se non gli prestate molta attenzione o non ha molti passatempi, si annoi.


Come facciamo ad accorgercene? Dipende: alcuni mici iniziano a gettare tutto il possibile a terra oppure iniziano a camminare sulla tastiera del computer, mentre siete impegnati. Vi stanno semplicemente dicendo che non gli state dedicando abbastanza tempo!


Altri usano vocalizzi e miagolii continui per farvi capire che hanno bisogno della vostra presenza: vi invitano a giocare, perché si stanno davvero annoiando. Come fare allora per contrastare questa situazione? Cerchiamo di aiutarvi con qualche suggerimento.


Un giro fuori


Forse vi sembrerà strano, eppure anche i gatti possono essere portati a fare un giro fuori casa, proprio come i cani. Si tratta infatti di esseri selvaggi, che possono vivere male lo stare sempre in un ambiente chiuso.


Vi sarà capitato di vederli graffiare le porte, i divani e quant’altro, magari di sgridarli, ottenendo ben poco: l’animale non comprende di fare qualcosa di sbagliato, perché per lui si tratta di un modo di comunicarvi che c’è qualcosa che non va.


Una soluzione interessante può quindi essere quella di portare il gatto a fare un giro fuori: dovrete scegliere una buona pettorina, su siti che hanno offerte convenienti come https://mitesoro.it/, e un collare, in modo da non perderlo di vista quando siete all’aperto.


Dovrete avere un po’ di pazienza all’inizio e dargli modo di abituarsi a questo nuovo oggetto: quando sarete riusciti a infilare tutto, fate in modo che prenda confidenza con la tenuta stando dentro casa.

Alla fine potrete sperimentare l’uscita e vederlo prendere confidenza con l’esterno.


Un’altra soluzione, ma non è alla portata di tutti, è quella di farlo stare in un giardino o su un balcone: il micio ha così la possibilità di distrarsi e di impegnarvi molto meno.


Soluzioni casalinghe


Capita però che i gatti siano particolarmente spaventati e che quindi temano di uscire fuori casa, forse anche per traumi dovuti all’abbandono (pensiamo a quelli che sono stati abbandonati o lasciati in un gattile). In questo caso dovrete ingegnarvi e trovare qualcosa da fare in casa.


Dovrete rendere l’ambiente che lo circonda molto stimolante, quindi dargli modo di avere sempre molto da fare. Ecco qualche suggerimento per non farlo annoiare: mettere qualche specchio al di sotto delle finestre, così che l’esterno ne venga riflesso e che il micio possa vederlo e tenerlo d’occhio, per fare un esempio.


Non devono mai mancare i tiragraffi, meglio se molto alti, visto che i mici amano guardare tutto da una superficie sopraelevata: quello ideale deve essere ad albero ed essere dotato di piattaforme sulle quali il gatto possa sostare.


In ogni caso, fare in modo che il micio si possa nascondere in un posto suo, è ciò che gli consente di sentirsi al sicuro, magari quando avete visite in casa. Ci sono poi i giochi, che possono intrattenere il felino: in questo caso dovrete dedicargli un po’ di tempo, ma questo è ciò che lui desidera avere ogni giorno, ovvero la vostra compagnia.


Tra quelli disponibili ci sono le bacchette con piume e le palline, che potrete creare voi stessi, prendendo un po’ di alluminio e arrotolandolo. Spesso anche le scatole di cartone sono uno dei luoghi preferiti per nascondersi: se ne avete una a disposizione, lasciatela alla portata del gatto, che la userà per farvi gli agguati.


Potete anche inserire dei croccantini al suo interno e fare in modo che il micio li vada a scovare. Se il vostro micio è particolarmente arguto, potrete fargli guardare qualche video di uccelli o di predatori, così che possa divertirsi a “cacciarli”.


Un altro elemento da considerare è l’erba gatta: la si può usare per rendere un tiragraffi più amato oppure la si può lasciare libera e permettere ai gatti di mangiarla. In sostanza, tutto ciò che farete per tenere occupato il vostro amico, allontanerà tutti i pericoli dovuti alla sua noia: niente però è meglio del vostro coinvolgimento.


Specialmente se vi ha scelto come preferito, il micio vorrà godere della vostra compagnia, per cui il nostro consiglio è proprio di trovare un po’ di tempo da spendere con lui: eviterete anche che possa deprimersi e farete in modo che mantenga alto l’umore e la salute.


+ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE+
Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 00:49:55
POTREBBE INTERESSARTI
Borgo Valsugana (Trento) - Incontro con le socie e con i soci della Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Poco più 500 socie...
Rassegna cinematografica dedicata ai grandi nomi dell’alpinismo, dell’arrampicata e dello scialpinismo
Festival già proiettato verso l’edizione del trentennale
Attività formative e dialoghi con i cittadini, nella Cittadella delle Albere arrivano i visori per la realtà virtuale
ULTIME NOTIZIE
I risultati della competizione trentina e i trofei assegnati
Luigi Ghitti, 77 anni, è in buone condizioni
06/10/2024 09:00 - 06/10/2024 11:00
06/10/2024 09:00 - 06/10/2024 11:00
06/10/2024 09:00 - 06/10/2024 12:00