Trento - A valle dell’istruttoria effettuata dall’apposita commissione, la Giunta provinciale, su proposta della vicepresidente e assessore all'istruzione, ha ufficializzato la nomina dei componenti del Comitato Provinciale di Valutazione del sistema educativo (CPV) per il periodo 2025-2030. Questo organismo tecnico-scientifico avrà il compito di monitorare e valutare l'efficacia del sistema educativo provinciale, fornendo indicazioni strategiche per il suo miglioramento. La vicepresidente ha espresso soddisfazione per le nomine effettuate, sottolineando l'importanza della costituzione del Comitato, in una veste più tecnico-scientifico e altamente qualificato per garantire il continuo miglioramento del sistema educativo trentino. Nel corso del nuovo mandato quinquennale, il CPV sarà impegnato in particolare sulla definizione di un nuovo modello metodologico per la valutazione dei dirigenti scolastici.
Il CPV è un organismo tecnico-scientifico istituito dalla legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5, con il compito di supportare il miglioramento del sistema educativo trentino attraverso l’analisi, la valutazione e l’accompagnamento strategico delle politiche scolastiche.
A seguito della procedura pubblica di selezione, cui hanno partecipato 28 candidati, sono stati nominati cinque esperti di comprovata esperienza nei settori della valutazione, della governance scolastica, della ricerca educativa e della trasparenza amministrativa.
Questi i nuovi componenti:
Presidente:
- Federica Maria Origo, Professoressa ordinaria di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bergamo.
Membri:
- Elena Cappai, Dirigente con Funzioni Ispettivo Tecniche presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
- Licia Cianfriglia, Dirigente scolastico, Segretario regionale CIDA–Lazio, già membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (2015–2024).
- Paolo Davoli, Dirigente tecnico in quiescenza presso l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.
- Aldo Paolicelli, Dirigente presso la Corte dei conti di Trento, nominato quale componente con competenze specifiche in materia di trasparenza e anticorruzione.
Il Comitato Provinciale di Valutazione ha il compito di monitorare e valutare l'efficacia del sistema educativo provinciale, fornendo indicazioni strategiche e operative per il miglioramento delle istituzioni scolastiche e formative. Verifica inoltre lo stato di avanzamento dei programmi di attività del sistema educativo e presenta alla Giunta provinciale i risultati delle proprie valutazioni. Infine collabora con le istituzioni scolastiche e formative nell’individuare azioni correttive e migliorative per incrementare l'efficacia dell’istruzione.
La novità è rappresentata dal componente con competenze specifiche in materia di trasparenza e anticorruzione, che integra il Comitato per lo svolgimento delle funzioni di verifica dell'adempimento degli obblighi di trasparenza da parte delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, rilasciando le relative attestazioni di assolvimento. Questa nomina potrà certamente costituire per la Dirigenza scolastica un valido supporto ai fini delle attestazioni in materia di anticorruzione e trasparenza, fino ad oggi svolte dagli stessi Dirigenti scolastici.