Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Confagricoltura Brescia a Bruxelles

Il presidente Garbelli: "Nel cuore dell’Europa per discutere i dossier del settore primario del nostro territorio"

Brescia - Un viaggio nel cuore dell’Europa, per toccare dal vivo i grandi dossier che interessano il settore agricolo in questo periodo e provare a incidere in modo positivo. Dall’altro, un’occasione per incontrare la parte politica, per far sentire più forte la propria voce e far conoscere le posizioni dell’organizzazione. È con questi obiettivi che una delegazione di Confagricoltura Brescia, grazie all’interessamento dell’europarlamentare Maria Teresa Vivaldini, socia storica dell’associazione, è partita quest’oggi alla volta della capitale belga. Saranno tre giorni intensi di incontri, confronti e apprendimento, per portare le istanze di Brescia là dove si prendono le decisioni strategiche per il futuro del comparto agricolo.
Il presidente Giovanni Garbelli, con i vice Gianluigi Vimercati e Oscar Scalmana, un gruppo di consiglieri e alcuni dirigenti, ha dapprima incontrato la Vivaldini, con la quale il dialogo è aperto da sempre, ma è divenuto più serrato a seguito dell’elezione nell’europarlamento a giugno. Molte le occasioni di confronto, a iniziare dalla riunione di questo pomeriggio (martedì 3 dicembre) della commissione per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento Ue, dove sono stati tratteggiati alcuni scenari determinanti per il comparto.
Approfittando della recente elezione del presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti alla guida del Copa a Bruxelles, la delegazione bresciana potrà domani visitarne la sede e partecipare a una doppia presentazione: dapprima il dossier sul Carbon farming insieme a Valeria Forlin, vice-capo unità e responsabile della normativa Carbon farming, e a seguire l’approfondimento sulla Pac a cura di Ricardo Ramon, vice-capo unità, analizzando temi come la strategia delle politiche sul futuro dell’agricoltura, la riforma Pac, la sostenibilità e il sistema alimentare. L’ultimo approfondimento riguarderà il ruolo del Copa Cogeca, con discussione sul settore vitivinicolo e olivicolo insieme a Giacomo Guale, policy advisor dell’organizzazione. Il terzo giorno, giovedì 5, la giornata si svolgerà nell’ufficio di Confagricoltura Bruxelles, dove ci sarà una presentazione delle attività di rappresentanza permanente d’Italia a Bruxelles con Luca Gangheri, responsabile del Consiglio agricoltura e pesca e del Comitato speciale agricoltura.
“Abbiamo scelto proprio questi giorni - sottolinea il presidente Garbelli – perché sono calendarizzate le riunioni della commissione Agricoltura, alla quale abbiamo l’onore di partecipare quest’oggi. Si tratta di una grande opportunità per noi bresciani, sia per conoscere quali sono i temi agricoli all’ordine del giorno, sia per far sapere le nostre posizioni e idee. Non solo, essere qui, nel cuore del Parlamento europeo, ci permette di incontrare e confrontarci con chi può realmente far svoltare le cose. Tutto questo grazie alla nostra socia Maria Teresa Vivaldini, che è sempre al nostro fianco”.
Ultimo aggiornamento: 04/12/2024 08:33:03
POTREBBE INTERESSARTI
Assessore provinciale e segretario provinciale di Noi Trentino per Fugatti Presidente
I dati: 8.355 operazioni del Corpo permanente, con un incremento dell'8%
Aosta, 4 dicembre 2024 – Ha preso il via sul Monte Bianco ‘Campo Alta Quota 2024’, la campagna di sperimentazione...
ULTIME NOTIZIE
Cividate Camuno (Brescia) - Un grande appuntamento legato al Natale. Questa sera - mercoledì 4 dicembre, con inizio alle...
La Polizia di Stato prosegue nella prevenzione di condotte violente nei confronti di persone fragili