Brescia - Un viaggio nel cuore dell’
Europa, per toccare dal vivo i grandi dossier che interessano il settore agricolo in questo periodo e provare a incidere in modo positivo. Dall’altro, un’occasione per incontrare la parte politica, per far sentire più forte la propria voce e far conoscere le posizioni dell’organizzazione. È con questi obiettivi che una delegazione di
Confagricoltura Brescia, grazie all’interessamento dell’europarlamentare
Maria Teresa Vivaldini, socia storica dell’associazione, è partita quest’oggi alla volta della capitale belga. Saranno tre giorni intensi di incontri, confronti e apprendimento, per portare le istanze di Brescia là dove si prendono le decisioni strategiche per il futuro del comparto agricolo.
Il
presidente Giovanni Garbelli, con i vice
Gianluigi Vimercati e
Oscar Scalmana, un gruppo di consiglieri e alcuni dirigenti, ha dapprima incontrato la Vivaldini, con la quale il dialogo è aperto da sempre, ma è divenuto più serrato a seguito dell’elezione nell’europarlamento a giugno. Molte le occasioni di confronto, a iniziare dalla riunione di questo pomeriggio (martedì 3 dicembre) della commissione per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento Ue, dove sono stati tratteggiati alcuni scenari determinanti per il comparto.
Approfittando della recente elezione del presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti alla guida del Copa a Bruxelles, la delegazione bresciana potrà domani visitarne la sede e partecipare a una doppia presentazione: dapprima il dossier sul Carbon farming insieme a Valeria Forlin, vice-capo unità e responsabile della normativa Carbon farming, e a seguire l’approfondimento sulla Pac a cura di Ricardo Ramon, vice-capo unità, analizzando temi come la strategia delle politiche sul futuro dell’agricoltura, la riforma Pac, la sostenibilità e il sistema alimentare. L’ultimo approfondimento riguarderà il ruolo del Copa Cogeca, con discussione sul settore vitivinicolo e olivicolo insieme a Giacomo Guale, policy advisor dell’organizzazione. Il terzo giorno, giovedì 5, la giornata si svolgerà nell’ufficio di Confagricoltura Bruxelles, dove ci sarà una presentazione delle attività di rappresentanza permanente d’Italia a Bruxelles con Luca Gangheri, responsabile del Consiglio agricoltura e pesca e del Comitato speciale agricoltura.
“Abbiamo scelto proprio questi giorni - sottolinea il presidente Garbelli – perché sono calendarizzate le riunioni della commissione Agricoltura, alla quale abbiamo l’onore di partecipare quest’oggi. Si tratta di una grande opportunità per noi bresciani, sia per conoscere quali sono i temi agricoli all’ordine del giorno, sia per far sapere le nostre posizioni e idee. Non solo, essere qui, nel cuore del Parlamento europeo, ci permette di incontrare e confrontarci con chi può realmente far svoltare le cose. Tutto questo grazie alla nostra socia Maria Teresa Vivaldini, che è sempre al nostro fianco”.