Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Confindustria Brescia: ecco la seconda edizione di Futuriamoci

Brescia – E' in arrivo la seconda edizione di “Futuriamoci”, iniziativa promossa, organizzata e sostenuta da Confindustria Brescia, e realizzata con il supporto di Teatroeducativo, network di professionisti specializzato nella comunicazione di contenuti didattici, educativi e orientativi a ragazzi e bambini, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.

Alla presentazione dell'evento - in programma da ottobre alla primavera 2025 - sono intervenuti Elisa Torchiani, vice presidente di Confindustria Brescia con delega al Capitale Umano, Davide Contrari, di Teatroeducativo, e Marina Perego, psicologa orientatrice.

Nel periodo tra l'autunno del 2024 e la primavera 2025,Futuriamoci” prevede una serie di iniziative dedicate all'orientamento scolastico, che coinvolgeranno trasversalmente giovani, genitori e insegnanti.

In particolare, il programma proporrà:
ORIENTA-LIVE SHOW: lezioni spettacolo, un tratto distintivo del progetto, ma con contenuti aggiornati e nuove testimonianze aziendali.
Anche quest'anno saranno coinvolti i ragazzi di terza media con eventi interattivi e coinvolgenti.
ORIENTA-GENITORI: il ciclo di incontri rivolti ai genitori prevederà interventi di esperti in ambito educativo e professionale per supportare le famiglie nel complesso percorso di orientamento dei propri figli.
ORIENTA-PROF: l'incontro dedicato ai docenti si arricchirà di nuovi spunti in un incontro che sarà condotto da un PerformAttore con l'intervento di una psicologa esperta in orientamento scolastico.
SELFIE: la lezione rivolta agli studenti delle classi seconde, che gli aiuterà ad iniziare a scattare una prima fotografia di loro stessi in preparazione alla futura scelta.
Alla realizzazione di questa seconda edizione del progetto hanno contribuito alcune aziende del territorio associate a Confindustria Brescia: Estral, Fedabo, Gerard’s, Montecolino, Phoenix Informatica, Project Group, RBM, Saluber e Turboden.

Grazie al supporto di queste realtà, è stato possibile creare dei video che verranno proiettati durante i vari incontri, per offrire ai partecipanti una panoramica più chiara sulle dinamiche, i processi produttivi e le innovazioni che caratterizzano il tessuto economico della nostra provincia.

"La prima edizione di "Futuriamoci” ha rappresentato un grande successo, coinvolgendo non solo gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, ma anche i loro genitori e insegnanti, con un approccio coordinato e multidisciplinare – commenta Elisa Torchiani, vice presidente di Confindustria Brescia con delega al Capitale Umano –. Questo ci ha permesso di gettare le basi per una consapevolezza maggiore nelle scelte educative, in un'ottica di collaborazione tra tutti gli attori coinvolti. Con questa seconda edizione, rafforziamo ulteriormente il nostro impegno. Tra l'autunno del 2024 e la primavera del 2025, proseguiremo con iniziative di grande impatto, capaci di rispondere alle nuove sfide e opportunità del mercato del lavoro.”

Dopo il successo della scorsa edizione, siamo entusiasti di incontrare nuovamente studenti, professori e genitori – afferma Davide Contrari, di Teatroeducativo –. Anche quest'anno, Teatroeducativo presenterà un approccio innovativo al percorso di orientamento, che attraverso il linguaggio teatrale ed educativo fornirà ai protagonisti della scelta una visione completa non solo del mondo scolastico e lavorativo, ma anche di quello personale e introspettivo.”

Nei prossimi mesi saranno fornite ulteriori indicazioni sulle iniziative che integreranno il programma attuale.
Per tutte le informazioni e per partecipare è possibile contattare l’area Education e Capitale Umano di Confindustria Brescia: tel. 030/2292.273, mail: education@confindustriabrescia.it
Ultimo aggiornamento: 19/09/2024 10:43:26
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Nella giornata di domani, venerdì 20 settembre, è previsto uno sciopero nazionale del settore Trasporto...
Lugo (Ravenna) - Dalla Lombardia alla Romagna: i soccorritori del Cnsas Lombardo (Corpo nazionale Soccorso alpino e...
Interventi nelle abitazioni e operazioni di pulizia sulla viabilità
Passo del Tonale - Autunno in anticipo sulle Alpi e maltempo estremo su mezza Italia. Continua una fase critica con il...
ULTIME NOTIZIE