Trento - L’Associazione porta sul territorio un nuovo piano per la digitalizzazione delle imprese. Si chiama "ConfIN Hub – Confindustria Innovation Hub", è realizzato da Sistemi Formativi Confindustria e dalla Rete capillare di 17 Digital Innovation Hub italiana, e mira a consolidare e implementare l'ecosistema nazionale dell'innovazione, per favorire la crescita e la competitività del sistema produttivo italiano.
Confindustria Trento, in veste di attore territoriale di ConfIN Hub, offrirà un supporto concreto e personalizzato alle imprese trentine per affrontare le sfide della transizione digitale.
Nell’ambito del progetto ConfIN Hub, Confindustria Trento erogherà in totale 48 assessment aziendali, coinvolgendo 24 aziende, che beneficeranno di tre servizi:
First-Assessment Digitale: analizziamo il livello di maturità digitale dei processi aziendali attraverso l’utilizzo del Test Industria 4.0 e supportiamo le imprese nell’identificazione di una possibile roadmap di sviluppo.
Cybersecurity Assessment: supportiamo le aziende nel rafforzamento della resilienza informatica e nella gestione efficace dei rischi legati alla sicurezza digitale.
Orientamento (Post-Assessment): dedicato alle aziende che hanno giù usufruito del modulo di First-Assessment, elaboriamo per l’azienda un Action Plan, ovvero progetti concreti da realizzare con il supporto degli attori operanti all’interno dell’Ecosistema dell’Innovazione territoriale.
“La digitalizzazione non è più una scelta, ma una necessità per le imprese che vogliono essere competitive”, dichiara il Direttore Generale di Confindustria Trento, Roberto Busato. “Questo progetto rappresenta un'occasione unica per le nostre aziende di affrontare le sfide con strumenti e competenze all'avanguardia, incrementando la loro competitività sul mercato”.
Il progetto ConfIN Hub, che si inserisce nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a valere sul PNRR, rappresenta un'importante opportunità per le imprese trentine di accelerare il proprio percorso di digitalizzazione, grazie al supporto di specialisti esterni e a un finanziamento che copre il 100% dei costi per le piccole imprese e il 90% per le medie imprese, grazie ai fondi del PNRR. L’Associazione invita le imprese interessate a contattare l’Area Innovazione (innovazione@confindustria.tn.it) per maggiori informazioni e per aderire al progetto.