Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Congresso provinciale di Us-Acli: confermato Loda presidente

Eletta la nuova presidenza delle Acli bresciane

Brescia - Emilio Loda è stato confermato presidente del ramo sportivo dell’associazione dal IX congresso provinciale di Us-Acli (nel contesto del XIII nazionale), tenutosi ieri nella sede delle Acli provinciali. Associazione specifica affiliata alle Acli nata nel 2011, in chiusura 2024 Us-Acli si componeva da 1530 tesserati, riunendo gruppi e società sportive che promuovono e organizzano attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e condizione sociale.

Emilio Loda, bresciano, aclista per tradizione familiare, fa parte anche della presidenza delle Acli bresciane, con delega alla pace. Con lui nel consiglio provinciale che resterà in carica per i prossimi 4 anni: Pierpaolo Beccalossi, Sandra Belli, Silvia Castellazzo, Maria Iora, Marta Pedrinelli, Sergio Salice, Gianmauro Spiller, Noemi Zilioli.

“Ringrazio chi, ancora una volta, ha creduto in me confermandomi come presidente: raccolgo con entusiasmo questa nuova sfida con l’idea di affrontare i prossimi quattro anni con un gioco di squadra che rilanci i nostri valori – dichiara Emilio Loda – C'è ancora bisogno del nostro impegno nella diffusione dello sport e di quei valori umani e sportivi di cui la nostra società, così disorientata, ha tanto bisogno. Continueremo, con il coraggio della pace, ad osare il futuro, valorizzando sempre più la pratica del rispetto e dell’accoglienza; rispetto di se stessi e degli altri, di ogni diversità, di chi non risponde alle nostre aspettative, di chi è più fragile e, per questo, maggiormente bisognoso di rispetto. Accoglienza con gentilezza, competenza e volontà costante di creare aggregazione, collaborazioni. Perché anche attraverso lo sport possiamo farci pellegrine e pellegrini di speranza”.

Us-Acli è riconosciuta dal CONI come ente di promozione sportiva.
Attualmente nel bresciano conta 19 società affiliate che propongono discipline sportive come: atletica leggera, podismo, karate, arti marziali (Ju Jitsu, Kraw
Maga, Kung fu), ginnastica di mantenimento, ciclismo, danza classica, moderna e contemporanea, escursionismo, vela, equitazione. Le società che si uniscono a Us-Acli si caratterizzano per la loro visione della pratica sportiva intesa come modalità di comunicazione educativa, dove la qualità delle relazioni umane e l’esempio diventano modello da seguire per orientare alla vita di domani. Moltissimi sono, infatti, i giovani sotto i 15 anni iscritti a queste società.

“Le Acli provinciali sono fiere di poter contare su una realtà come Us-Acli che offre attività e proposte importanti anche per l’associazione stessa e il movimento tutto – commenta Fabrizio Molteni, vicepresidente delle Acli provinciali – l’interazione tra Acli e Us Acli, permette di leggere, insieme, la realtà ed agire in difesa e sostegno di quanti hanno bisogno, anche nella pratica sportiva, che un tempo era gratuita, mentre oggi si paga. Il nostro impegno quindi deve essere quello di stare accanto alle persone meno abbienti e aiutarle, portando le problematiche anche all’attenzione di chi è al vertice della politica e legifera”.

Negli ultimi anni Us Acli, oltre a collaborare con molte iniziative delle Acli, si è anche è fatta promotrice diretta di:
Per... corri la pace: Ogni anno viene proposto, a maggio per studentesse e studenti, a settembre per adulti, un viaggio in bici e di corsa in luoghi d’Italia e d’Europa particolarmente significativi sul tema della pace. Nel 2025 raggiunge la 15^ edizione, continuando a coniugare con efficacia gli aspetti sportivo, formativo, educativo e culturale.
Attraversare la notte: Ogni mese, nelle notti di luna piena, viene organizzata una camminata su percorsi ogni volta diversi in varie località della provincia, riuscendo anche a fare solidarietà concreta: grazie alle offerte volontarie di chi ha partecipato, sono state sostenute le associazioni Terre Unite, per un progetto per i figli di donne vittime di violenza, (nel 2023, donati 2550 euro); Oasi della carità, per l'assistenza ai senza fissa dimora (nel 2024 donati 2600 euro); il Faro, raccolta in corso.
Camminate culturali: Dal 2021 ogni mese, da ottobre a giugno, sono proposte passeggiate, con una guida turistica professionale, che permettono di scoprire bellezze artistiche, storiche archeologiche e ambientali del territorio. Dall’inizio ad oggi sono state realizzate 30 camminate, con i posti a disposizione sempre tutti esauriti.
Ultimo aggiornamento: 25/01/2025 23:56:30
POTREBBE INTERESSARTI
Il monitoraggio in commissione antimafia di Regione Lombardia
Approvato dall'esecutivo l'accordo fra Provincia autonoma di Trento e Federazione trentina della Cooperazione
L'accordo si è reso necessario per accelerare l'iter di realizzazione del Blocco G dello studentato
Rovereto (Trento) - Sono stati presentati due incontri che si terranno a Rovereto con l’editorialista del Corriere della...
ULTIME NOTIZIE
Promossa dal Soccorso alpino speleologico della Val di Fiemme domenica 2 febbraio
Pergine (Trento) - Pergine Festival va oltre il festival e prosegue gli appuntamenti e i progetti che incontrano i...
Successo di Federico Nicolini e Michelle Ferrazza: la classifica maschile e femminile