Tra i vari corsi di formazione che è possibile frequentare ce ne sono alcuni che sono di fondamentale importanza e che non possono essere tralasciati. È il caso della sicurezza sul lavoro, materia articolata e complessa che trova riscontro all’interno di una precisa normativa: si parla della legge 81/2008 oltre che del più recente D. Lgs. 106/2009.
Di base si va a sostenere che “la formazione, l'informazione e l'addestramento dei lavoratori rappresentano aspetti di particolare importanza per la protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Si parla d’altra parte di una delle conquiste più importanti conseguite dai lavoratori dal dopoguerra ad oggi: se un tempo si lavorava in condizioni di assoluta precarietà in termini di sicurezza, oggi le cose sono migliorate (o almeno, dovrebbe essere così).
Oggi le attività lavorative che presentano un forte rischio sono diverse, soprattutto nel settore dell’edilizia ed affini, in tutti quei comparti che necessitino di fare ricorso a macchinari. Ecco perché ogni azienda deve necessariamente essere formata in materia e seguire appositi corsi di sicurezza sul lavoro.
La normativa in materia di formazione
Più per la precisione, la legge attuale stabilisce che faccia capo al datore di lavoro l’obbligo di garantire ad ogni lavoratore la giusta e necessaria formazione in materia di sicurezza.