Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Corsi sicurezza sul lavoro, come sceglierli?

Tra i vari corsi di formazione che è possibile frequentare ce ne sono alcuni che sono di fondamentale importanza e che non possono essere tralasciati. È il caso della sicurezza sul lavoro, materia articolata e complessa che trova riscontro all’interno di una precisa normativa: si parla della legge 81/2008 oltre che del più recente D. Lgs. 106/2009.


Di base si va a sostenere che “la formazione, l'informazione e l'addestramento dei lavoratori rappresentano aspetti di particolare importanza per la protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.


Si parla d’altra parte di una delle conquiste più importanti conseguite dai lavoratori dal dopoguerra ad oggi: se un tempo si lavorava in condizioni di assoluta precarietà in termini di sicurezza, oggi le cose sono migliorate (o almeno, dovrebbe essere così).


Oggi le attività lavorative che presentano un forte rischio sono diverse, soprattutto nel settore dell’edilizia ed affini, in tutti quei comparti che necessitino di fare ricorso a macchinari. Ecco perché ogni azienda deve necessariamente essere formata in materia e seguire appositi corsi di sicurezza sul lavoro.


La normativa in materia di formazione


Più per la precisione, la legge attuale stabilisce che faccia capo al datore di lavoro l’obbligo di garantire ad ogni lavoratore la giusta e necessaria formazione in materia di sicurezza.

Nel corso di questo processo di formazione, al lavoratore vengono insegnate le varie conoscenze per eseguire il proprio lavoro in modo del tutto sicuro, riducendo il più possibile i rischi.


Oggi mettersi in regola con la normativa non è poi così complesso in quanto è possibile rivolgersi a diversi enti accreditati che possano erogare corsi di questo genere; anche direttamente online, sempre con valore legale, come nel caso dei corsi di sicurezza sul lavoro a marchio Aifos erogati dall’Accademia online Formalia. Perché quello che conta è scegliere corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro garantiti legalmente, aventi quindi un valore.


A cosa servono i corsi per la sicurezza sul luogo di lavoro


I corsi di questo genere nascono dall’esigenza di arginare il rischio degli incidenti sul luogo di lavoro: ecco perché nell’ambito della formazione il lavoratore viene erudito ai comportamenti da tenere sul luogo di lavoro onde evitare di porre la propria e l’altrui salute a rischi non necessari.


E non a caso sempre la legge di cui sopra stabilisce che questi corsi di formazione dovrebbero essere frequentati dai lavoratori al momento dell’assunzione; in caso di trasferimento di cambio di mansione; in caso di introduzione, da parte della azienda, di nuove attrezzature che richiedano formazione, così come un caso di introduzione di nuove sostanze potenzialmente pericolose per la salute.



+ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE+
Ultimo aggiornamento: 22/09/2020 08:55:41
POTREBBE INTERESSARTI
I racconti di 35 anni in Comune: "Sono stati anni bellissimi, ringrazio tutti per la collaborazione"
Discussione anche in commissione del Consiglio provinciale di Trento
Prosegue l’azione di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio messa in campo dai carabinieri
Organizzata dall'Associazione Amici dei vigili del fuoco
ULTIME NOTIZIE
Extracomunitario denunciato dai carabinieri di Bolzano per rapina
Mi​​​​ilano – Come ogni anno, come ogni autunno, come sempre in una location d’eccezione (in questo caso, il teatrino di...
Da Lille a Parigi, tornano gli arrivi su Mont Ventoux e Courchevel