Selva di Val Gardena (Bolzano) - Si è concluso il corso di abilitazione per previsori valanghe del servizio Meteomont Carabinieri, che si è tenuto presso la sede del Centro Addestramento Alpino di Selva Val Gardena (Bolzano) - distaccamento di Auronzo di Cadore (Belluno). Il corso ha visto la partecipazione di 9 militari, che hanno frequentato un corso propedeutico di sci-alpinismo, osservatore meteonivometrico e esperto valanghe, provenienti da diverse regioni montane italiane. Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Abruzzo, Tutte aree interessate da attività di gestione del rischio valanghe nell’ambito del sistema di monitoraggio ed allertamento nazionale e regionale della protezione civile di cui il servizio Meteomont Carabinieri è parte integrante, come previsto dalla normativa nazionale vigente in materia.
Durante il corso sono state svolte lezioni su diversi e numerosi argomenti, sia teoriche in aula che pratiche con uscite in alta quota, finalizzate a far acquisire la capacità di valutare la stabilità del manto nevoso e, quindi, il pericolo valanghe a supporto dell’elaborazione dei bollettini di previsione e dei servizi di protezione civile chiamati a gestire le emergenze connesse al rischio valanghe.
Numerosi gli argomenti trattati nel corso: standard europei EAWS, i modelli di pericolo, i problemi valanghivi, le ceck list, il flusso del previsore, la matrice europea, guida decisionali del previsore, meteorologia alpina, strumenti e piattaforme in uso al previsore. Il corso è stato organizzato e diretto dal Ten. Col. Vincenzo Romeo, Capo del Centro Nazionale Meteomont del Comando Carabinieri per la Tutela Forestale e dei Parchi, con 30 anni di esperienza , in collaborazione del Distaccamento Scuola di Auronzo di Cadore, comandato dal Ten. Giancarlo Caprini, che ha garantito il supporto logistico oltre che l’intervento di personale altamente qualificato nel settore sci-alpinistico e del soccorso in montagna insieme a docenti ed istruttori con elevata e diversificata esperienza nel settore neve e valanghe, del Servizio Meteomont Carabinieri proveniente da diverse regioni alpine, e nel settore della previsione meteorologica del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.