Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Corso di perfezionamento e valorizzazione dei beni culturali

Sette borse di studio messe a disposizione da Comunità Montana Valtellina di Sondrio

Sondrio - La Comunità Montana Valtellina di Sondrio mette a disposizione sette borse di studio per la partecipazione al Corso di perfezionamento denominato “Valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della Montagna” attivato dalla Scuola di Alta Formazione SdM dell’Università degli Studi di Bergamo per l’anno accademico 2024/2025 nell’ambito dell’azione denominata “Gestione delle conoscenze e capacitazione” del progetto “Le Radici di una Identità (2). Il mandamento di Sondrio - Laboratorio a cielo aperto tra formazione, ricerca e comunicazione”, sostenuto da Fondazione Cariplo.

Il Corso di Perfezionamento
La Scuola di Alta Formazione SdM dell’Università di Bergamo ha attivato, per l’anno accademico 2024/2025, il corso di perfezionamento in “Valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della montagna”. L’Università gestirà le iscrizioni e le ammissioni al corso di perfezionamento e darà avvio alle procedure di attivazione del corso al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto in fase di programmazione; in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti il corso non verrà attivato.
L’iscrizione al Corso di Perfezionamento, che deve avvenire entro il giorno 08.01.2025, può essere fatta direttamente al link sdm.unibg.it/corso/valorizzazione-montagna, dove sono specificate in modo dettagliato le modalità di iscrizione, i contenuti e le finalità del corso, le modalità operative, la tempistica, i requisiti per la partecipazione.

Il corso inizierà il 21.02.2025 e si concluderà il 30.09.2025.

Il corso è rivolto a figure che operano professionalmente, o intendono operare, nei campi della programmazione e della progettazione territoriale, dell’analisi ambientale e paesaggistica, della costruzione di progettualità di sviluppo turistico e culturale, con riferimento specifico alla valorizzazione del patrimonio di paesaggio della montagna alpina lombarda.

Le borse di studio della Comunità Montana
Le sette borse di studio verranno assegnate dalla Comunità Montana nella seguente modalità: quattro borse da Euro 1.500 l’una a quattro residenti nel comprensorio della Comunità Montana Valtellina di Sondrio; detta somma verrà erogata in tre soluzioni con la seguente tempistica: 500 euro dopo i primi due mesi di attività; 500 euro dopo il quarto mese di attività; 500 euro al termine dell’attività; tre borse da Euro 500 l’una a tre residenti nel resto del territorio della provincia di Sondrio; detta somma verrà erogata in tre soluzioni con la seguente tempistica: - Euro 160 dopo i primi due mesi di attività;- Euro 160 dopo il quarto mese di attività;- Euro 180 al termine dell’attività.

Qualora il borsista interrompa anticipatamente l’attività, la Comunità Montana provvederà a liquidargli la somma spettante in relazione al periodo di attività effettivamente svolta.
La Comunità Montana assegnerà le sette borse di studio attingendo all’elenco degli ammessi al Corso di Perfezionamento approvato dalla Scuola di Alta Formazione SdM dell’Università degli Studi di Bergamo.
Qualora il numero di ammessi al Corso di Perfezionamento provenienti dalla provincia di Sondrio dovesse essere superiore a sette, la Comunità Montana assegnerà le borse di studio in base ad una propria graduatoria che verrà predisposta secondo i criteri dettagliati nella tabella in calce al presente documento. In tale caso la Comunità Montana provvederà a chiedere agli ammessi al Corso i relativi documenti al fine di procedere alla predisposizione della propria graduatoria.
Qualora il numero di ammessi al Corso di Perfezionamento provenienti dalla provincia di Sondrio dovesse essere inferiore a sette, la Comunità Montana assegnerà un numero di borse pari al numero di ammessi.

I compiti dei borsisti

I borsisti sono tenuti a frequentare il Corso di Perfezionamento in “Valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della montagna” per almeno il 75% dell’attività didattica e ad elaborare, attraverso una modalità di lavoro individuale o di gruppo, uno o più casi-studio sui temi/luoghi/beni del progetto “Le Radici di una Identità (2)” che saranno definiti in accordo con i direttori del corso, Proff. Fulvio Adobati e Stefano Morosini, e con il Comitato Scientifico del progetto.
I borsisti sono inoltre tenuti a presentare una relazione scritta dell’attività di studio e ricerca.
L’attività didattica si svolgerà presso le sedi dell’Università degli Studi di Bergamo e della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, nelle modalità “in presenza” o “da remoto” a seconda della programmazione del corso. L’attività di studio e ricerca potrà essere svolta nel territorio della Comunità Montana Valtellina di Sondrio nei luoghi individuati dal progetto “Le Radici di una Identità (2)”.
L’attività dei borsisti, salvo diverse determinazioni che si renderanno eventualmente necessarie nel corso dell’attività stessa, si svolgerà durante l’anno 2025 tra la fine di febbraio e il mese di settembre.
Ultimo aggiornamento: 19/12/2024 00:12:00
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - "Finalmente, dopo decenni di incertezze si trova una soluzione concreta al problema delle quote latte che ha...
Failoni: "Rafforzare il legame con la comunità locale"
Trento - La notizia è ancora fresca e pare addolcire questo travagliato periodo di scontri che affliggono la nostra...
Lavis (Trento) - Prosegue l’iter per il consolidamento della banchina stradale di via Dalmaso a Sorni di Lavis. La...
Bruno Felicetti: "Abbiamo aperto completamente la skiarea, previsto il tutto esaurito nelle festività di fine anno"
Sarà di 1,50 euro il contributo di sbarco e sarà applicato al costo del biglietto da Navigazione Lago d’Iseo
ULTIME NOTIZIE
Marco Ligabue, Tiromancino e Danilo Sacco i nomi più attesi
Selva Val Gardena (Bolzano) - Mattia Casse, il trattore delle Fiamme Oro, è tornato sulla Saslong, pronto a rivivere...