Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cresce il turismo in Valle Camonica, traina Ponte di Legno

Darfo Boario Terme è attrattivo, Borno punta sul turismo domestico

Ponte di Legno (Brescia) - Cresce il turismo in Valle Camonica. I dati del report turistico del 2023, curato da Luca Giarelli, vedono un costante incremento di arrivi e presenze: Visit V.I.B. opera nel turismo in Valle Camonica, sul lago d'Iseo e a Brescia, promuovendo e valorizzando i territori con servizi culturali, statistici e visite guidate.

Andamento del settore turistico
Nel 2023 la Valle Camonica conferma un notevole trend di crescita nel settore turistico, superando i risultati pre-pandemia del 2019 con una significativa ripresa del turismo internazionale e un consolidamento del turismo domestico. Il nuovo report evidenzia un incremento del 14% negli arrivi rispetto all'anno precedente, che raggiungono le 223.919 persone, e un aumento parallelo nelle presenze, con 787.843 notti trascorse in valle, segnando una crescita del 14,6%.

Turismo nazionale e internazionale
La Valle Camonica ha attratto un pubblico principalmente italiano, con il 69% delle presenze proveniente dalle regioni italiane, tra cui domina la Lombardia, seguita da Emilia Romagna e Lazio. Nel 2023, il turismo estero ha rappresentato il 31% delle presenze totali, segnando un aumento del 31,1% rispetto al 2022, con visitatori dal Regno Unito, Repubblica Ceca e Polonia, che si sono concentrati soprattutto nei mesi invernali nelle aree sciistiche.

Permanenza media e periodi di alta stagione
A livello comprensoriale la permanenza media dei turisti si è attestata a 3,5 giorni, in linea con l’anno precedente, con picchi di affluenza nei mesi di agosto e febbraio.
L’alta stagione estiva (luglio e agosto) e quella invernale (dicembre, gennaio, febbraio e marzo) rappresentano insieme il 75% delle presenze, con il mese di agosto che conta 133.654 pernottamenti, mentre novembre si distingue come il mese con minore affluenza.

Capacità ricettiva
La Valle Camonica ha continuato a rafforzare la propria capacità di accoglienza, registrando un aumento del 12,7% delle strutture ricettive, con un totale di 852 attività, di cui 112 alberghiere e 740 extra-alberghiere. In aumento anche il numero complessivo di posti letto, che raggiunge quota 15.081, con una crescita del 2,4% rispetto al 2022. Si osserva la preferenza dell'utenza nella scelta delle strutture alberghiere per il 73,4% dei pernottamenti.

Focus sulle diverse aree turistiche
La suddivisione della Valle Camonica in otto distinte aree turistiche consente di analizzare le dinamiche dei flussi turistici locali. L’area di "Ponte di Legno e Alta Valle Camonica" si conferma il principale polo turistico, raccogliendo il 57,8% delle presenze totali, con una permanenza media di 3,8 giorni. Segue l’area di "Darfo Boario Terme e Bassa Valle Camonica" con il 16,5% delle presenze, l’area di "Edolo, Orobie Bresciane e Adamello" con il 13,3% e quella di Borno e Altopiano del sole con il 6,3%. Queste quattro aree rappresentano da sole il 93,9% delle presenze turistiche registrate in Valle Camonica.

Andamento turistico nelle aree
Tutte le otto aree turistiche, ad eccezione di "Breno, Cividate Camuno e dintorni", hanno registrato un incremento delle presenze. L'osservazione dell'andamento mensile mostra una marcata differenza tra i distretti: alcuni dotati di stagione estiva e invernale, altri solo estiva, altri ancora senza eccessive variazioni dei flussi mensili. La componente internazionale è più marcata in aree come "Bienno e Valgrigna", dove rappresenta il 51,4% delle presenze, e "Ponte di Legno e Alta Valle Camonica", trainata dai turisti britannici e dell’Europa centrale. Al contrario, in "Borno e Altopiano del Sole", il turismo è prevalentemente domestico (94,9%).
Ultimo aggiornamento: 18/11/2024 23:58:49
POTREBBE INTERESSARTI
Nel piccolo Tibet saranno assegnate 26 medaglie per le discipline Freestyle e Snowboard
Bolzano  - La Compagnia Carabinieri di Bolzano, come ogni anno, dal mese di settembre ha avviato un intenso programma di...
La presidente dell'Associazione pubblici esercizi del Trentino nel Collegio nazionale
Sul masterplan per la mobilità della Provincia di Sondrio
ULTIME NOTIZIE
Romeno 48enne colpito da un provvedimento di cattura per aver violato più volte il divieto di avvicinamento alla coniuge
Bolzano - Nei giorni scorsi un equipaggio della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, durante il consueto servizio...