Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cresce l'attività dei vigili del fuoco del distretto di Trento

In un anno oltre 4.000 interventi

Trento - Milleduecentotrentanove vigili del fuoco volontari (924 dei quali effettivi e 152 allievi) per 41 Corpi. Ecco il Distretto di Trento, che nel fine settimana sta vivendo il proprio momento celebrativo a Fornace, dove i pompieri sono presenti da 130 anni. “Un percorso iniziato quando il Trentino apparteneva all’Impero Austro-Ungarico - ha osservato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, intervenuto per la consegna delle benemerenze in piazza Castello -. La vostra storia testimonia la profonda radice di volontariato e solidarietà che sono parte integrante del Dna della comunità trentina. Questo spirito di servizio e di autonomia è un patrimonio inestimabile che arricchisce la nostra identità civica. La consegna delle benemerenze è un riconoscimento del vostro lavoro instancabile e della vostra preparazione che mettete al servizio anche al di fuori dei confini provinciali.
Insieme, continuiamo a costruire un futuro in cui la protezione civile sia un pilastro fondamentale della nostra società”.

La “famiglia” dei vigili del fuoco trentini era rappresentata - tra gli altri - dal presidente della Federazione Luigi Maturi, affiancato dal vicepresidente Daniele Postal, dall’ispettore distrettuale Gianluca Schmid e dal comandante del Corpo di Fornace Daniele Lorenzi. In totale, nel 2023 i vigili del fuoco volontari hanno messo a disposizione della comunità circa 94.470 ore uomo.
“Credo molto nell’importanza di ringraziare il personale che da anni si dedica al volontariato pompieristico - sono state le parole dell’ispettore Schmid -. Un ringraziamento che va a loro ma che viene esteso a tutte le famiglie che sono alle spalle di ogni vigile”.
Un grazie motivato da ben 4.062 interventi svolti nel corso del 2023, tra soccorsi a persona (352), incidenti stradali (732), incendi (320), soccorso animali (179), allagamenti e smottamenti (369), prevenzione e manifestazioni (1.019).



Ultimo aggiornamento: 07/09/2024 23:31:18
POTREBBE INTERESSARTI
Donati dall'Associazione nazionale carabinieri, sezione Riva del Garda
Sopralluogo con Fugatti, Ianeselli e Giuliani nell’area del nuovo bypass
Gargnano (Brescia) - Sono iniziate le indagini sismiche, geologiche e i rilievi a seguito delle frane che hanno...
Il vicepresidente Anef, Cristina Gasperi, ha illustrato i dati provinciali: 30 società, 229 impianti e 50 milioni di euro come retribuzioni
Iniziativa dell'associazione Dieci di Erica e Omar Patti
Durante il “Poplar festival” al Doss Trento 
ULTIME NOTIZIE
Era ai domiciliari, ma i carabinieri di Vezza d'Oglio l'hanno scoperto con 15 dosi di cocainia
L'indagine partita da una denuncia, tre persone nei guai
L'Italia ha già conquistato 3 ori, 6 argenti e 4 bronzi