Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cresce l'attività dell'Auser in Valle Camonica e Sebino

Assemblea congressuale a Pisogne

Pisogne (Brescia) - In un contesto di grande preoccupazione per le vicende internazionali e di accresciute difficoltà economiche e sociali che colpiscono vasti strati della società, è iniziata la stagione congressuale della rete delle associazioni di volontariato Auser.

In Valle Camonica e sul Sebino ci sono 10 sedi locali impegnate in numerose attività di volontariato a favore delle comunità locali, trasporto sociale con accompagnamento di persone fragili per visite mediche o diagnostiche, Pisogne, Pian Camuno, Darfo Boario Terme, gestione di centri sociali come luoghi di aggregazione e di socialità, Gianico, Artogne, Piazze di Artogne, Ceto, attività culturali e turismo sociale, Iseo, Lovere, Cividate Camuno, Gianico, e Pisogne con la gestione del parco comunale Damioli e i progetti di educazione ambientale, l’Auser di Pisogne che storicamente si è occupata di trasporto e di servizi sociali, facendo proprio uno dei concetti chiave dell’ultimo congresso “passare oltre che dall’agire per la comunità all’agire con la comunità”, ha deciso di aprirsi alla comunità e ampliare il suo campo d’azione, sia con attività culturali che con azioni di gestione di un bene comune come il parco comunale “Damioli”, che è diventato il centro delle attività di educazione ambientale rivolta ai bambini e ai ragazzi della scuola dell’obbligo, questo progetto è risultato vincente perché ha riscosso un grande successo riuscendo a coinvolgere centinaia di studenti in attività didattiche con al centro la difesa dell’ambiente, la rigenerazione dei nostri boschi e la gestione dei beni comuni, con particolare attenzione all’inclusione dei bambini e delle persone disabili.

Di questi e altri temi si discuterà nell’assemblea congressuale dell’Auser locale Sabato 1 Marzo alle 15 presso la Sala De Lisi di Pisogne, in tale occasione si rinnoveranno i gruppi dirigenti e approverà il documento congressuale “Comunità, giustizia sociale, passione”, inoltre eleggeranno i delegati al congresso del comprensorio Camuno-Sebino che si terrà il 12 Aprile. L’Auser associazione di volontariato Odv-Ets opera a Pisogne, guidata dal presidente Vincenzo Raco, da oltre 30 anni a favore delle persone fragili della nostra comunità, sono oltre 50 i volontari impegnati nelle diverse attività, è con questo spirito e con la volontà di continuare nel nostro impegno anche in futuro che affrontiamo la discussione congressuale.

BILANCIO SOCIALE 2024 ATTIVITA' DEI 50 VOLONTARI ATTIVI DELL'AUSER
Nel 2024 servizio per n° viaggi ore km Trasporto sociale (Filo d'Argento) 1.749 3.832 87.431 R.S.A. PISOGNE 349 572 5.928 Di cui 8.126 pasti consegnati a domicilio Valle Camonica Solidale 102 295 3.835 Comune di Pisogne 655 757,5 11.004 Di cui 3952 ore di volontariato Auser Ambiente cura del parco ed attività didattiche 3952 Comune di Darfo B.T. 159 160 3.346 Comune di Piancamuno 951 1.817 35.133 di cui 1.441 pasti consegnati a domicilio Comune di Gianico 125 235 4.516 Valsaviore 113 318 8.629 (Aiuto alla persona, gestione dei servizi, segretariato sociale, presenze ufficio) 5.845.

Nel 2024 sono state ricevute 1174 telefonate e trasportate 1287 persone Sono state fatte 332 telefonate a persone over 65 anni che vivono sole.

DESTINAZIONE DEL TRASPORTO SOCIALE (VIAGGI): Asst. Distretto di DarfoB.T. 31 Asst. Distretto di Pisogne 12 Asst. Distretto di Breno 7 Ospedale di Esine 908 Ospedale di Edolo 18 Ospedale di Iseo 15 Ospedale di Milano 12 Ospedale di Lovere 46 Ospedale Civile di Brescia 90 Poliambulanza Brescia 14 Ospedale Sant'Anna Brescia 5 Ospedale di Ome 44 Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo 10 Azienda ospedaliera di Verona 4 Liceo Decio Celeri di Lovere 291 Liceo di Breno 178 scuola alberghiera Darfo 115.
Ultimo aggiornamento: 26/02/2025 23:39:19
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE