Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cresce la presenza di orsi e lupi sulle alpi lombarde

Valtellina e Valle Camonica hanno il maggior numero di grandi carnivori

Sondrio - Orsi, lupi e lince in crescita sulle alpi lombarde: dal report di Regione Lombardia i lupi sono 68, e per gli orsi bruni si sono riscontrate tracce di 6 o 7 esemplari.

Un solo segno della presenza o del passaggio della lince e nessuno dello sciacallo dorato.
Il monitoraggio è avvenuto attraverso il progetto europeo “Life WolfAlpas” coordinato dalla struttura “Natura e Biodiversità“ della Regione e sono stati raccolti 961 segni di presenza del lupo tra avvistamenti, fotografie, foto e riprese video con le foto trappole, eventi di predazioni.

Gli accertamenti hannoconfermato che la presenza dei lupi (foto credit Parco Stelvio) è in crescita sia in ambito alpino che in pianura: i branchi che gravitano esclusivamente in Lombardia sono 15, mentre altri 6 vivono tra Lombardia, le regioni confinanti e la Svizzera.

Le femmine in età riproduttiva sono aumentate: nel 2022 erano 19 ma nel 2023 erano almeno 24. Tenuto conto delle dimensioni minime di un branco di lupi, il loro numero in Lombardia è ragionevolmente compreso tra i 68 e gli 86 esemplari, ai quali si aggiungono "lupi singoli in dispersione", che non fanno parte di alcun branco.

Dell’orso bruno si sono ravvisati 70 segni di presenza, per la maggior parte in Provincia di Brescia e le analisi genetiche hanno consentito di individuare 4 orsi maschi, mentre ci sono stati avvistamenti di una femmina con 2 cuccioli è pertanto possibile stimare che circa 6-7 esemplari abbiano frequentato la Lombardia nel 2023. Quando si sono verificati 41 casi di incontro uomo-orso, anche se non si è trattato né di "incontri ravvicinati" né di "orsi confidenti".
Ultimo aggiornamento: 14/07/2024 08:26:30
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
Trento - Saranno finanziati tutti i progetti presentati per il bando 2023 riservato ai “Giovani agricoltori”,...
ULTIME NOTIZIE
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Tesero (Trento) - Sono numerosi gli interventi effettuati nella giornata odierna sulle montagne del Trentino per...
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...