Malegno - Nella terza giornata del assemblea nazionale dell'Anci, svoltasi in maniera virtuale, sono stati premiati i comuni vincitori del Premio "Cresco Award", che assegna riconoscimenti ai progetti dei Comuni sostenibili italiani. Tra i vincitori spicca il Comune di Malegno (Brescia) per il progetto "Malegno comunità educante".
Il progetto racconta dell'obiettivo strategico della comunità malegnese di investire sull'educazione come motivo per far restare le famiglie nei piccoli comuni montani.
Il lavoro svolto per costituire "Malegno comunità che educa", associazione che unisce tutte le realtà del territorio che si occupano di educazione, creato assieme all'associazione Comuni Virtuosi e finanziato in parte da Fondazione Cariplo è diventata una buona prassi apprezzata oltre i confini camuni. In questi cinque anni, i numeri raccontano che sono raddoppiati il numero dei bambini e degli adolescenti che gravitano su Malegno per i propri servizi educativi, aumentando anche il numero dei posti di lavoro dedicati.
Educazione per aiutare le famiglie a restare in montagna, supportandole nel far crescere bambini ed adolescenti migliori e
creando opportunità lavorative.
Premiato in questo progetto il palinsesto realizzato durante il lockdown di primavera, con cui si è creato una comunità virtuale fatta di corsi, incontri, pallavolo virtuale, preghiera con il parroco, cucina, ginnastica, video storici... insomma, tutto quello che consente ad una comunità di essere comunità. Hanno partecipato a questa attività mediamente circa 400 malegnesi al giorno, ed è stato tutto gestito da volontari (nella foto il sindaco di Malegno, Paolo Erba).
Ultima parte del progetto premiato è il Festival Educante realizzato in settembre, costruito da eventi in molti casi realizzati assieme ai ragazzi e agli adolescenti. Laboratori di pittura e stimolazione sensoriale; laboratori a tema ambientale sul mondo delle api; narrazione di favole con accompagnamento musicale e teatrale; un laboratorio per adolescenti di sensibilizzazione all'uso dei social, con i ragazzi che sono poi diventati docenti per insegnanti e professionisti dell'educazione; due spettacoli teatrali su educazione e comunità. Si è concluso con una passeggiata ed il racconto della fiaba partecipata costruita con i bambini e la proiezione del video del festival prodotto dalla redazione costituita da adolescenti.
CRESCO AWARD PREMIA I COMUNI SOSTENIBILI
Malegno, Montegiordano, Terre Roveresche, Canicattì, Cesena e Torino, si aggiudicano la quinta edizione del Premio promosso da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia), con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Assegnati anche i riconoscimenti delle 17 aziende partner dell’iniziativa, impegnate sul fronte della sostenibilità, ad altrettanti Enti locali.
I premi, assegnati da una Giuria indipendente presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, sono stati assegnati oggi nel corso di un evento digitale tenutosi nell’ambito della XXXVII Assemblea Annuale dell’ANCI. Per il quinto anno consecutivo Cresco Award ha voluto premiare i progetti più efficaci nello sviluppare a favore del proprio territorio una specifica issue di sostenibilità: dalla mobilità sostenibile all’economia circolare, dalla sostenibilità energetica locale all’open innovation fino all’inclusione scolastica.
Anche quest’anno sono stati candidati un centinaio di progetti da 83 Enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia) che si aggiungono agli oltre 500 presentati nelle scorse edizioni ora consultabili nella Biblioteca Cresco: la banca dati online in cui sono stati raccolti tutti i progetti, gli Enti e le imprese partecipanti, con alcune analisi statistiche correlate.
Un patrimonio unico di conoscenza su come stanno agendo i Comuni italiani per guidare lo sviluppo dei territori realizzando nel concreto i temi al centro dell’Agenda 2030. Guardando al contenuto delle iniziative presentate in questi anni, emerge che l’impegno dei Comuni riguarda in modo ben distribuito i temi che sono oggetto dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, come per esempio il consumo e la produzione responsabile (10.8%), l’accesso all’energia pulita (8.3%), l’azzeramento della povertà (6.7%) fino alla riduzione delle disuguaglianze (6.1%).