Edolo (Brescia) - Il
treno nel
tempo libero in
Lombardia continua a piacere: fra gennaio e settembre oltre
8 milioni e
mezzo di
passeggeri hanno scelto
Trenord nei weekend e nei mesi estivi verso destinazioni turistiche.
I numeri
È boom per le “
Gite in treno”, prodotti treno+esperienza proposti dall’azienda ferroviaria lombarda: quest’anno sono già stati venduti oltre
56mila biglietti; il
43% rispetto allo stesso periodo del
2023. Circa
1200 persone hanno viaggiato sul treno storico che, dopo due corse inaugurali nel 2023, quest’anno ha ampliato la proposta fino a otto corse.
“Oltre che azienda di mobilità, siamo a tutti gli effetti un player del turismo – commenta
Leonardo Cesarini, direttore commerciale di
Trenord -.
Sui nostri treni i viaggiatori nei weekend e nei festivi hanno superato i flussi pre Covid; e fra ‘Gite in treno’, treno storico e servizi per i grandi eventi abbiamo trasportato oltre 90mila clienti: questo dimostra che prendere il treno nel tempo libero è un’abitudine ormai consolidata. Per questo, lavoriamo continuamente per ampliare i nostri servizi e proposte verso le mete del turismo, per promuovere una mobilità sostenibile anche nel tempo libero”.
Effetto turismo
Fra gennaio e settembre 2024, si contano 8,5 milioni di passeggeri nei weekend e nei mesi estivi hanno raggiunto in treno le destinazioni turistiche lombarde. Il dato è in linea con il 2023, e conferma la maggiore tendenza dei viaggiatori – rispetto al pre-Covid – a utilizzare il mezzo collettivo per gli spostamenti nel tempo libero.
Tra le zone maggiormente frequentate spiccano Garda e Valtellina, mentre sono in leggera crescita gli utenti della Valle Camonica.
La maggiore propensione a scegliere il treno per turismo è confermata dal crescente successo di “Gite in treno”, l’iniziativa di Trenord che propone pacchetti che uniscono al viaggio un’esperienza: dalla navigazione sui grandi laghi lombardi a una giornata nei parchi divertimenti; dalla visita alle città a passeggiate nelle valli, in particolare Valle Camonica e Valtellina. Nel 2024 sono già stati venduti oltre 56mila biglietti di “Gite in treno”, il 43% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Treno e battello
La proposta più apprezzata? Quella treno+battello, già scelta da oltre 39mila clienti; in 9mila hanno invece optato per i pacchetti che uniscono il viaggio al biglietto d’ingresso in uno dei grandi parchi divertimenti sul Garda. Altra attrazioine il lago d'Iseo
Anche quest’anno, Trenord ha collaborato con il territorio nel supportare la mobilità verso manifestazioni e fiere, con potenziamenti del servizio e biglietti speciali.
Dei 34mila ticket dedicati ai grandi eventi.
Viaggio nel tempo con il treno storico
Dopo le prime corse inaugurali nel 2023, quest’anno Trenord ha riproposto l’iniziativa del treno storico degli anni '20 con otto corse, che offrono la possibilità di vivere l’esperienza unica di un viaggio nel tempo libero sul Garda, Sebino e Franciacorta, oltre alla Valtellina, Lario e Verbano.