Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Crisanti su un lockdown a Natale: "Ci può stare"

Brescia - Col peggioramento dei dati relativi all'andamento epidemiologico del coronavirus, nonostante la catastrofe socio-economica generata dalla gestione degli ultimi mesi e i relativi provvedimenti anti-Covid, si rincorrono sempre più insistenti le voci di un nuovo possibile lockdown.


L'antipasto è già realtà con tutta la serie di limitazioni, il coprifuoco ai locali negli orari di loro massimo profitto e gli insostenibili meccanismi di quarantena - tra scuola, contact tracing e altro - che obbligano a stare in casa persone di ottima salute ma che hanno come unica "colpa" il fatto di essere positivi asintomatici o addirittura il fatto di essere dei "contatti" di persone positive. Medici e scienziati spingono per la linea dura, e il momento della pausa scolastica di fine anno è intravisto come possibile pausa anche per tutte le altre attività, senza pensare alle conseguenze ancor più tragiche che potrebbe avere questa decisione al pari di altre scelte miopi, inefficaci e con poco senso di questo 2020.


Credo che un lockdown a Natale sia nell’ordine delle cose: si potrebbe resettare il sistema, abbassare la trasmissione del virus e aumentare il contact tracing. Così come siamo il sistema è saturo”, il commento di Andrea Crisanti, virologo dell’università di Padova a Studio 24 su Rainews citando l’esempio della Gran Bretagna che ha paventato questa scelta.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2020 12:25:15
POTREBBE INTERESSARTI
I racconti di 35 anni in Comune: "Sono stati anni bellissimi, ringrazio tutti per la collaborazione"
Discussione anche in commissione del Consiglio provinciale di Trento
Prosegue l’azione di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio messa in campo dai carabinieri
Organizzata dall'Associazione Amici dei vigili del fuoco
ULTIME NOTIZIE
Extracomunitario denunciato dai carabinieri di Bolzano per rapina
Mi​​​​ilano – Come ogni anno, come ogni autunno, come sempre in una location d’eccezione (in questo caso, il teatrino di...
Da Lille a Parigi, tornano gli arrivi su Mont Ventoux e Courchevel