Brescia - Lo chiamano il viaggio della speranza e del risparmio. Parliamo dei dentisti della Croazia che rappresentano oggi la nuova frontiera per chi deve essere sottoporsi a cure detistiche. Abbiamo raggiunto il dottor Tiziano Bisi, direttore dell'Agenzia specializzata in turismo dentale (www.viaggideldente.it), che organizza i viaggi nelle cliniche di dentisti in Croazia e Albania con migliaia di lombardi e italiani.

Dottor Bisi, quella di recarsi dai dentisti in Croazia è una moda?
"No, è un risparmio effettivo per il paziente. La qualità del servizio è ottima, usiamo solo impianti in titanio di prima categoria europei, garantiti a vita e certificati, come gli impianti Nobel Care e Straumann e le più importanti aziende nel mondo. Siamo in linea all'offerta dei dentisti italiani ed europei con notevoli vantaggi in termini economici. Senza entrare nel dettaglio, anche perché ogni caso è singolo, i costi sono dimezzati e sovente si arriva fino al 60% del risparmio e questo su valori di alcune migliaia di euro fa sicuramente la differenza".
Quale strategia adottate per ridurre i costi del cliente?
"La qualità del materiale utilizzato è identico, la maggior parte delle cliniche di Croazia e Albanìa, dove si recano gli italiani, hanno i medesimi fornitori di quelli del nostro Paese, quindi la differenza è sul costo del lavoro che è nettamente inferiore. Un esempio: da noi un'ora di lavoro è mediamente di 50-80 euro, invece in Italia è molto superiore, in alcuni studi di quattro cinque volte e questo fa sicuramente la differenza".
Però ci sono lunghi viaggi da compiere...
"Il nostro servizio è tutto completo, dal viaggio alla clinica dentistica fino ad arrivare alla permanenza. E' come andare in vacanza qualche giorno e tornare con una bocca nuova.