Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Da digitale e AI un aiuto alla prevenzione e alla diagnosi

Al Wired Next Fest l’importanza del dato e della sua corretta gestione in ambito sanitario

Trento - L’importanza della corretta raccolta e digitalizzazione dei dati sanitari per prevenire l’insorgenza di patologie e migliorare la diagnosi precoce. Su questo si sono confrontati oggi a Wired Next Fest Trentino Antonio Colangelo, direttore area R&D del Gruppo Gpi, e Francesca Buffa, professoressa di Biologia computazionale dell’Università Bocconi e ERC Investigator. Dal dialogo tra i due esperti sono emerse l’importanze delle tecnologie digitali nell’elaborazione dei dati, la necessità di raccogliere le informazioni secondo modelli standardizzati e di rafforzare la sinergia tra sistema sanitario, ricerca, imprese per costruire modelli efficienti ed efficaci.

“I dati posso aiutarci a scoprire realtà che diversamente non conosceremmo - ha spiegato Colangelo - perché se è vero che in sanità consociamo moltissime variabili le relazioni tra queste variabili, spesso il mondo comune è in grado di sorprenderci, svelandoci qualcosa di nuovo”. Colangelo ha quindi raccontato come sia possibile scovare relazioni e pattern significativi che aiutano a correlare la salute delle persone ad una data esposizione ambientale e climatica, come pure il lavoro per un ospedale lombardo per il quale è stato possibile prevedere il tasso di accesso al pronto soccorso elaborando diversi dataset di dati.
“L’intelligenza artificiale in tal senso apre una rivoluzione la cui portata oggi probabilmente non riusciamo a comprendere appieno, e che forniranno a medici e ricercatori applicazioni che ne miglioreranno la qualità delle prestazioni e delle diagnosi ” le sue parole

Francesca Buffa si è soffermata sul ruolo dell’analisi dei dati sanitari sul fronte della diagnosi e prevenzione. “Oggi da un solo campione di sangue riusciamo ad estrarre un milioni i variabili - le sue parole -. Analizzare e seguire nel tempo questi dati è la vera challenge, perché è un’operazione che ci aiuta anche a decidere il trattamento da seguire su un paziente, o prevenire o comprendere prima l’insorgere di una malattia” ha spiegato.

Fondamentale in tal senso resta la raccolta e categorizzazione delle informazioni sanitarie.
“La qualità dei dati è fondamentale ed oggi abbiamo ancora troppi dati caratterizzati da bias, qualitativamente non efficienti - ha spiegato -. La vera sfida è quindi migliorare la raccolta dei dati e rafforzare una collaborazione globale tra sanità, ricerca e mondo industriale per arrivare ad una raccolta standardizzata e di qualità dei dati che consenta a tutti gli attori di costruire dei modelli efficienti ed efficaci”.

Il Wired Next Fest Trentino è organizzato da Wired Italia in partnership con Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento - Assessorato Sviluppo Economico, Lavoro, Università e Ricerca, Trentino Sviluppo, Comune di Rovereto, APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo. Insieme alla redazione di Wired Italia, hanno contribuito alla costruzione del palinsesto la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach, Fondazione Caritro, l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa - IPRASE, il MUSE - Museo delle Scienze e la Fondazione Hub Innovazione Trentino.
Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 21:40:31
POTREBBE INTERESSARTI
Il Trentino più vero e gustoso si presenta al mondo
Sono state anche rifatte le panchine e c’è un nuovo ingresso giocatori allo stadio di Trento
Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
La riflessione di monsignor Tisi durante la celebrazione per i vescovi e preti defunti
ULTIME NOTIZIE
Lovere – La Stele Tadini, uno degli ultimi capolavori di Antonio Canova, inaugurata a Lovere il 24-25 settembre 1821,...
​Milano - Il Milan batte 3-0  il Lecce e torna in testa alla classfica, appaiato con il Torino. Sono bastati 5 minuti...
L'emergenza provocata dall'esondazione del torrente Budrio