Trento - Il tema dei dazi annunciati dall’amministrazione statunitense è approdato questa mattina anche sul tavolo della Giunta provinciale. L’assessore competente in materia di sviluppo economico e lavoro ha informato l’esecutivo sullo stato dell’arte, in particolare sul lavoro di analisi e verifica della situazione attuale avviato dal Dipartimento provinciale allo sviluppo. Un approfondimento, ha spiegato l’assessore, rivolto soprattutto all’impatto che il quadro geopolitico avrà sulle esportazioni e sulle attività internazionali degli operatori economici trentini.
I risultati finali di questa analisi, già avviata nelle settimane scorse, saranno pronti entro la fine del mese, quando si presume si avranno a disposizione tutte le informazioni utili, anche alla luce del fatto che i dazi non sono ad oggi ancora nella loro versione definitiva.
Ad informazioni e analisi completate, ha aggiunto l’assessore, della questione verrà interessato il Tavolo per l’internazionalizzazione, per le valutazioni sia sul tema dei dazi americani che sull’eventuale risposta europea o italiana. La volontà - questo il messaggio - è quella di stimolare un approccio proattivo del sistema trentino di fronte alle incertezze. Stimolando il dibattito ma anche il ragionamento su eventuali azioni che si possono mettere in campo, come Provincia autonoma di Trento, nel rispetto naturalmente delle competenze di un territorio in una sfera che attiene più alle dinamiche nazionali, continentali e internazionali.
Ultimo aggiornamento:
04/04/2025 22:59:30