Desenzano del Garda (Brescia) – L’
Hotel Mayer & Splendid, simbolo di ospitalità e tradizione sul
lago di Garda, continua le celebrazioni del suo bicentenario con una mostra che ripercorre due secoli di storia familiare, professionale e territoriale. In questa speciale occasione, l’Assessore al Turismo, Design e Moda della Regione Lombardia,
Barbara Mazzali, ha effettuato una visita alla struttura, accompagnata dalla
famiglia Mayer.
Fondato nel
1824 da
Giuseppe Antonio Mayer, l’hotel ha attraversato i grandi cambiamenti della storia europea, ospitando nomi illustri come l’imperatore Francesco I d’Austria, Napoleone III, Vittorio Emanuele II, Lord Byron e Giacomo Puccini. Situato nel cuore di Desenzano, l’hotel ha visto generazioni di turisti affascinati dalla bellezza del Lago di Garda e dalla calda accoglienza della famiglia Mayer, che ha sempre messo l’ospite al centro della propria missione.
Mazzali ha dichiarato:
“Voglio ringraziare di cuore la famiglia Mayer per la loro squisita ospitalità. Entrare in questa struttura significa immergersi in un pezzo di storia, in un racconto fatto di passione, professionalità e di amore per il territorio. È un onore visitare un luogo che rappresenta l’eccellenza dell’accoglienza lombarda e che continua, dopo 200 anni, a essere un faro per il turismo sul Lago di Garda”.
La
mostra dedicata al
bicentenario dell’
hotel ha già raccolto un grande successo, con oltre 800 partecipanti nell’arco di 48 ore che hanno visitato le sei postazioni dell’esposizione guidati dai volontari del Comitato Idroscalo di Desenzano, dai figuranti di Time Travel e dallo staff dell’hotel.
Tra i visitatori, oltre ai tanti cittadini di Desenzano, numerosi anche i turisti che hanno approfittato dell’occasione per scoprire la storia dell’hotel e del territorio attraverso le fotografie e i pannelli illustrativi curati dalla famiglia Mayer.
“Ogni pietra di questa struttura racconta una storia: le sue sale hanno ospitato artisti, sovrani, uomini e donne che hanno lasciato il segno nella storia. Ma ciò che più mi colpisce è il cuore che questa famiglia ha saputo trasmettere, di generazione in generazione, nel loro lavoro. Non è solo un luogo di soggiorno, ma un luogo che accoglie l’anima di chi vi entra, regalando un’esperienza che rimane indelebile nel tempo. È questo che fa grande il turismo lombardo: la capacità di intrecciare bellezza, tradizione e autenticità,” ha aggiunto Mazzali con emozione.
A fronte del grande successo della mostra, tutto il materiale esposto resterà visibile in hotel durante le festività natalizie, dal 27 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, previa prenotazione. Inoltre, è già in programma una riapertura della mostra guidata con ulteriori novità nella primavera del 2025.
“Questo bicentenario non celebra solo l’Hotel Mayer & Splendid, ma è un omaggio all’identità del nostro territorio e alla forza delle sue radici - fa presente Mazzali -. Il Lago di Garda è uno dei luoghi più iconici della Lombardia e della nostra nazione, e strutture come questa sono le colonne portanti che rendono la nostra regione unica. Qui la tradizione si unisce alla visione, il passato dialoga con il futuro, e il turista non è semplicemente un ospite, ma una parte viva di una narrazione più grande. Invito tutti a visitare questa mostra, per scoprire non solo un pezzo della nostra storia, ma anche l’autenticità e il calore di una famiglia che ha fatto dell’ospitalità una vera arte”.
La mostra è visitabile presso l’Hotel Mayer & Splendid, in Piazza Matteotti 40 a Desenzano del Garda. Un’occasione unica per immergersi nella storia di uno degli hotel più antichi e prestigiosi d’Italia, nel cuore del meraviglioso Lago di Garda. Per informazioni, è possibile contattare il numero +39 3755488429 o visitare il sito www.hotelmayerdesenzano.com