Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Difesa del suolo, finanziati 117 milioni di euro in Lombardia: interventi a Sellero e Darfo

Il dettaglio dei fondi regionali

Brescia - Uno stanziamento di 117,3 milioni di euro per interventi a difesa del suolo e a contrasto del rischio idrogeologico in Lombardia: queste le risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (108,7 milioni), alle quali si somma un cofinanziamento di Regione Lombardia (8,6 milioni).
I fondi, come prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, di concerto con i colleghi Massimo Sertori (Montagna ed Enti locali) e Romano La Russa (Protezione civile), sono destinati a più di 20 comuni distribuiti in otto province e serviranno a garantire, tra le altre cose, operazioni di monitoraggio e contenimento dei corsi d’acqua, contrasto al rischio di frane e messa in sicurezza dei centri abitati.

"La tutela del territorio - commentano il presidente Attilio Fontana e l’assessore Comazzi - è una delle priorità nell’agenda politica di Regione Lombardia, come attestato dalle cospicue risorse che ogni anno destiniamo a questo ambito per sostenere l’azione dei Comuni e delle Province".

"Questo importante stanziamento – spiega ancora l’assessore Comazzi - ci consentirà di fare un ulteriore passo avanti in termini di messa in sicurezza dei centri abitati e prevenzione dai rischi idrogeologici, con interventi che sia i sindaci, sia gli abitanti dei Comuni interessati, attendevano da tempo".

IL DETTAGLIO PER PROVINCE

Provincia di Bergamo

Branzi – Opere di mitigazione del rischio sulla conoide del torrente Pezzoldo, 950mila euro.

Branzi – Opere di difesa a protezione delle aree abitate in località Caprini, 900mila euro.

Provincia di Brescia

Brescia – Manutenzione straordinaria del fiume Mella tra via Crotte e via Volturno, 550mila euro.

Gussago – Area di spaglio del torrente Gandovere, 10 milioni di euro.

Darfo Boario Terme – Interventi di protezione del centro abitato in attuazione dell’assetto di progetto, 3,7 milioni di euro.

Darfo Boario Terme – Opere di mitigazione del rischio da caduta massi a difesa della viabilità primaria e del fiume Oglio, 2,5 milioni di euro.

Pertica Bassa – Mitigazione del rischio da caduta massi a protezione dell’abitato di Levrange, 697mila euro.

Sellero – Interventi di riduzione del rischio a seguito della riattivazione della frana di Zinvill, 450mila euro.

Provincia di Lecco

Molteno e Sirone – Interventi nell’APSFR regionale del torrente Gandaloglio a protezione del centro abitato di Molteno, 830mila euro.

Provincia di Mantova

Borgo Mantovano, Borgo Carbonara e Sermide – Adeguamento dell’arginatura del fiume Po nei comuni di Borgo Mantovano, Borgo Carbonara e Sermide, 16,8 milioni di euro (8,1 da Mase + 8,6 già stanziati da Regione).

Marcaria – Opere di contrasto dell’infiltrazione al di sotto dell’argine di rigurgito del Po in Oglio, 6 milioni di euro.

Città Metropolitana di Milano

Bussero – Area di laminazione delle piene del torrente Molgora, 36,5 milioni di euro.

Pero – Riqualificazione e riduzione del rischio idraulico del fiume Olona, 18 milioni di euro.

Provincia di Pavia

Pieve Porto Morone, Monticelli Pavese e Chignolo Po – Adeguamento dell’argine maestro in sponda sinistra del Po tra la località Paradiso (in comune di Pieve Porto Morone) e la località Lambrinia (in comune di Chignolo Po), 12 milioni di euro.

Menconico – Riduzione del rischio idrogeologico in località Giarola Bassa (comune di Menconico), 1 milione di euro.

Provincia di Sondrio

Villa di Chiavenna – Opere di difesa passiva, ripristino efficienza e sicurezza reti e vallo paramassi in località Motta, 500mila euro.

Lanzada – Messa in sicurezza del versante “Galleria Artificiale” lungo la strada Lanzada – Franscia, 2,2 milioni di euro.

Albaredo San Marco – Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico a difesa dell’abitato di Albaredo San Marco, 1,4 milioni di euro.

Provincia di Varese

Cairate – Area di laminazione lungo il torrente Tenore, 2,2 milioni di euro.
Ultimo aggiornamento: 21/01/2025 23:22:36
POTREBBE INTERESSARTI
Enrico Bernasconi: "Cresce l'attrazione della linea dell'Albula, patrimonio Unesco"
Luca Masneri, sindaco di Edolo e consigliere nazionale Anci, illustra la rete ispirata al principio di fraternità
Fondi per riduzione emissioni inquinanti
Convenzione tra Regione e Provincia di Brescia: stanziati ulteriori 4,5 milioni di euro
Martedì 28 gennaio al cinema teatro l'intervento del professor Anselmo Palini
ULTIME NOTIZIE
Oltre 8200 i concorrenti fra gara principale ed eventi collaterali
La novità è l'apertura alle vetture storiche
Trento - Venerdì 24 gennaio, alle ore 17.30 a Palazzo Trentini, verrà inaugurata la mostra di pittura "Romano Perusini....