Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Disegno legge montagna, misure su lupi e contro lo spopolamento

La Commissione Bilancio della Camera ha recepito le modifiche della convenzione di Berna

Roma - Disegno legge montagna, le misure su lupi e il piano contro lo spopolamento. In Commissione Bilancio alla Camera sono state recepite le modifiche della convenzione di Berna.
In quest'ottica ci saranno vantaggi per le valli e zone montane, tra cui Valle Camonica, Valtellina e Trentino Alto Adige.

"E stato approvato in commissione Bilancio della Camera - spiega Vanessa Cattoi - l’emendamento della Lega con cui si potrà procedere all’immediata applicazione della direttiva Habitat una volta recepite le modifiche alla convenzione di Berna, che include il declassamento da 'super protetto' a 'protetto' del lupo. Si tratta di un passaggio fondamentale che consentirà di accelerare i tempi di applicazione di una normativa molto sentita nei territori montani: la questione dei grandi carnivori e dei lupi, infatti, è centrale per i nostri territori in quanto rappresentano una delle principali cause di spopolamento delle aree di montagna".

"Questo ddl - conclude - affronta il tema montagna nella sua interezza e punta alla valorizzazione di tutte le attività che la caratterizzano puntando a ridurre le differenze che possono esserci con altri territori che non hanno le medesime caratteristiche orografiche".
Ultimo aggiornamento: 26/03/2025 18:25:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE