Ponte di Legno (Brescia) - La "regina" della Valle Camonica, la "Lupa", compagna di "Ragnarr", che ha dato origine al branco dell'Alta Valle Camonica è scomparsa. Da agosto si sono perse le tracce, l'ultima volta che è stata fototrappolata era fine agosto scorso.
"Stiamo continuando il monitoraggio - racconta il direttore del Parco dello Stelvio, Franco Claretti - al momento non vi è la certezza che sia morta, potrebbe anche essere stata spodestata da un esemplare più giovane".
"Lupa" (foto © Fausto Bariselli) per cinque anni è stata la regina incontrastata della Valle Camonica: arrivata nel 2019, aveva creato il branco dell’alta Valle Camonica e, tramite i suoi figli, ha fatto nascere altri quattro branchi stanziali in zona.
Molto le supposizioni, tra cui quello di uno spostamento in un'altra vallata o la morte. “Se anche se ne fosse solo andata – sottolinea Fausto Bariselli, appassionato naturalista, fotografo e scrittore di Piancamuno che negli ultimi anni ha documentato e raccontato con scatti eccezionali la vita del branco creato nel 2019 - si tratta di un fatto che segna la storia del territorio. Fino allo scorso anno era lei a comandare e oggi non c'è più". E aggiunge: “Forse è tornata ad essere uno spirito libero nei suoi boschi dove ha deciso di riposare per sempre”.
Un fatto che segna la storia del branco dell'Alta Valle Camonica e, conclude Bariselli, "Per fortuna i lupi non aspettano gli uomini”.
Ultimo aggiornamento:
09/01/2025 09:27:32