Un gruppo di 20 docenti, provenienti da tutti i centri ENAIP del Trentino che operano nel settore industria-artigianato, ha frequentato da gennaio a settembre 2020 un corso di aggiornamento riguardante la formazione teorica e l’attività pratica nei vari processi di saldatura su acciaio.
Tra questi docenti, un gruppo selezionato di 7 unità ha successivamente frequentato un ulteriore corso di formazione teorico-pratico della durata di 80 ore. Al termine del percorso hanno conseguito il diploma di International Welder. Si tratta di una assoluta novità all'interno della Provincia di Trento, essendo i primi ad avere raggiunto questo risultato.
Ecco i nominativi: Luca Calliari (ENAIP Villazzano), Claudio Sartorelli (ENAIP Arco), Cristiano Marinello (ENAIP Primiero), Pietro Rosito (ENAIP Cles), Tiziano Chistè (ENAIP Tione), Paolo Boccher e Franco Franceschini (ENAIP Borgo).
Un secondo step progettuale ha previsto l’organizzazione di un percorso formativo per International Welder dedicato agli allievi che frequentano i IV anni di settore dei Centri di Formazione Professionale ENAIP. Il corso ha coinvolto 32 allievi provenienti da tutti i 6 CFP ENAIP specializzati nei settori dell’industria e l’artigianato, tra questi anche un’allieva. I ragazzi completeranno il percorso entro l’anno formativo e sosterranno l’esame per il conseguimento del diploma International Welder entro giugno 2022.
Sono intervenuti alla cerimonia di consegna dei diplomi: il Presidente di ENAIP Arrigo Dalfovo; il direttore di Enaip Trentino Massimo Malossini, il referente del progetto per ENAIP Fausto Eccher; il Responsabile Ufficio Regionale Veneto Istituto Italiano della Saldatura Egidio Birello.
Note di sincero compiacimento per il lavoro svolto ma soprattutto per la moderna ed evoluta direzione intrapresa sono arrivate dalle Associazioni di categoria presenti. Marco Segata per gli artigiani e Maria Cristina Poletto per gli industriali.