Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Escursioni in quota: appello alla prudenza da Soccorso Alpino e Cai

In quota, sui versanti nord, condizioni invernali

Passo Tonale - Attenzione alle escursioni in quota: neve su alcuni sentieri, appello alla prudenza dal Soccorso Alpino e Club Alpino Italiano.

Una raccomandazione arriva dal Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e dal Club Alpino Italiano (CAI) che raccomandano a tutti gli escursionisti e alpinisti di adottare - a causa delle condizioni invernali presenti su molti sentieri e percorsi attrezzati di montagna esposti a Nord, Nord-Est e Ovest - la massima prudenza. In particolare, si segnalano le seguenti criticità: presenza di neve al suolo dura e compatta: in molti tratti esposti a nord e nord-est/ovest, la neve presente al suolo, soprattutto a quote più elevate, può risultare dura e scivolosa, rendendo necessario l'uso di ramponi adeguati alla progressione e piccozza per procedere in sicurezza; rischio maggiore di scivolamenti e cadute: le condizioni di innevamento aumentano il rischio di incidenti e conseguenti infortuni.
È fondamentale
avere esperienza anche nell'utilizzo dell'attrezzatura invernale e adottare sempre un comportamento prudente, sapendo anche rinunciare in presenza di situazioni locali a rischio; temperature variabili: le temperature possono essere molto diverse da quelle percepite in valle, con sbalzi termici significativi. È importante vestirsia strati e portare con sé un abbigliamento consono.

Si ricorda anche un importante strumento digitale per le proprie escursioni in montagna: l’app GeoResQ. Scaricabile gratuitamente da tutti gli stores grazie ai fondi straordinari stanziati dal Ministero del Turismo a favore del CAI, può essere uno strumento di aiuto in caso di emergenza per agevolare il personale Cnsas/118 a effettuare un’eventuale attività di soccorso (foto credit Gianluca Vanzetta).

Il Cnsas e il Cai ribadiscono, infine, l'importanza di una preparazione adeguata e di un comportamento responsabile per prevenire incidenti e garantire un'esperienza in montagna sicura e piacevole. È fondamentale saper rinunciare all'escursione quando le condizioni lo richiedono, mettendo sempre la propria sicurezza al primo posto.
Ultimo aggiornamento: 12/07/2024 00:31:39
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...
La vittima è Alberto Tedeschi, 51 anni, imprenditore