Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Festa dell'Agricoltura a Peio, omaggio di fine estate della comunità

L'assessore Gianpietro Martinolli: "Giornate speciali a contatto con la natura e l'ambiente agricolo"

Peio (Trento) - "Sarà l'evento di fine estate della nostra comunità con appuntamenti di grande richiamo per turisti e visitatori che intendono vivere giornate speciali a contatto con la natura, l'ambiente agricolo e riscoprire il territorio", Gianpiero Martinolli (nella foto), assessore al Turismo, Grandi eventi e Manifestazioni del Comune di Peio, anticipa la Festa dell'Agricoltura che si terrà da venerdì 13 a domenica 15 settembre in Val di Peio.
Nella valle ai piedi del Vioz, che fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio, è in calendario un festival con un ricco cartellone di eventi che richiamerà turisti e visitatori dalla vicina Valle Camonica, Lombardia, ma anche da altre regioni e dalle vallate trentine: in vetrina i sapori e i gustosi prodotti con al centro la storia e la cultura dell’alpeggio.

Assessore Martinolli cosa rappresenta la festa dell'Agricoltura?
"E' nel solco della tradizione del nostro terriotorio che vedeva il passaggio degli alpeggiatori a fine estate e per questo come Amministrazione comunale con il Consorzio Turistico e l'Unione allevatori della Valle, abbiamo valorizzato come evento di fine estate, un omaggio ad un settore che è ancora strategico per la nostra comunità".

E le nuove generazioni?

"Il settore zootecnico conta meno giovani, in primis perchè sono meno rispetto a qualche decennio fa, inoltre molti si indirizzano verso altre attività, abbandonando le aziende avviate dai loro familiari. Come amministrazione comunale invece intendiamo dare una risposta concreta e prestare attenzione a questo settore che resta strategico per la Val di Peio".

Gli alpeggi sono importanti?
"Chi lavora negli alpeggi ha una presenza fissa in quota nei mesi estivi, oltre all'attività produttiva cura il territorio, e questo è anche prevenzione. Inoltre l'agricoltura montana offre prodotti a km0, latte, burro e formaggi, tutti di alta qualità. Magari hanno un prezzo leggermente superiore alla media del mercato, ma chi acquista sa della genuinità di quei prodotti".

Nel prossimo weekend un evento turistico?
"E' una grande opportunità che viene offerta a chi frequenterà la Val di Peio da venerdì a domenica: potranno visitare luoghi unici, compiere un tour, osservare la produzione degli agricoltori e assaggiare i loro prodotti. Riteniamo che l'agricoltura debba essere legata al turismo e all'artigianato, la sinergia tra questi settori sarà il futuro per Peio e la bellissima valle" (nella foto credit Giacomo Podetti).

Il clou della festa dell'Agricoltura?
"Domenica 15 settembre ci sarà la sfilata di tutte le aziende agricole, i capi saranno addobbati, poi ci sarà la sfida delle frazioni con costumi tipici e attrezzi di una volta. Le sfide sono molto sentite dalla popolazione locale e sarà la giuria a decretare il vincitore. Inoltre durante la festa si potranno gustare e anche acquistare i prodotti locali, a km0, delle aziende e dei caseifici della nostra valle, oltre ad avvicinarsi alle opere realizzati artigianalmente, punto di forza della Val di Peio".

di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 10/09/2024 23:50:53
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Si riducono fortemente le liste d’attesa per la valutazione e il trattamento dei disturbi specifici di...
Francesco Caiazza ha passato il testimone a Roberto Tosi
Chiesa in Valmalenco (Sondrio) - In Valmalenco arriva Altr(r)o Festival: i paesaaggi invisibili. Sabato 21 settembre è...
Preso il Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva
ULTIME NOTIZIE