Poschiavo - Torna dal 24 al 26 maggio 2024 il
Festival delle
erbe spontanee in
Valposchiavo, giunto alla settima edizione. La manifestazione si terrà interamente
Al Crott di
Poschiavo e prevede un ricchissimo programma con laboratori, bancarelle, intrattenimento per bambini, aperitivo e pranzi a base d’erbe. Sul piano socioculturale ci saranno alcuni eventi speciali: conferenze sull’inclusività con riferimento al mondo botanico e sull’intelligenza e i diritti delle piante, nonché una performance musicale con i suoni del bioritmo delle piante.
Quest’anno il Festival delle erbe spontanee cerca di sondare ambiti inconsueti e innovativi per quanto riguarda il rapporto fra piante e uomo. Venerdì 24 maggio saranno nostri ospiti il sociologo Mauro Ferrari e il tecnico alimentare Pierluigi Zanchi. Il primo ci parlerà della “Sagra delle erbacce “di Meride, introducendo il concetto di botanica sociale che esplora il legame tra piante e società umana; il secondo ci racconterà dell’esperienza di orto inclusivo, un’esperienza rivoluzionaria provata in Ticino e facilmente replicabile. Il pomeriggio di sabato 25 maggio saranno approfondite le piante: la nota giornalista scientifica Alessandra Viola ci illuminerà sui diritti e l’intelligenza delle piante, preceduta da una “performance musicale in dialogo fra natura, voce ed elettronica” con la musicista Federica Gennai, dal titolo “Floraria”.
Dopo questi interventi si guarderà sicuramente alla vita e alle relazioni delle piante con sguardo diverso e rinnovato (margheritine foto © Elisa Zanoli).
Gli ospiti eccezionali non mancano nemmeno in cucina. Alla fondatrice del Festival, Mariagrazia Marchesi, e alla madrina della rassegna Meret Bissegger, ci sarà a completare la costellazione culinaria, lo chef stellato Paolo Casanova del ristorante Colani di Madulain (Engadina). Il pranzo con le erbe spontanee di domenica sarà dunque tutto da gustare. Novità di quest’anno è un pranzo frugale il sabato 25 maggio.
Sabato e domenica si potrà inoltre partecipare alle visite guidate alla scoperta delle erbe e degli alberi, e ai laboratori: dalla creazione di soluzione cosmetiche ai fumi e incensi, dalla realizzazione del dado per brodo vegetale alla personalizzazione dei propri saponi con le erbe, dalla passeggiata per scoprire licheni e muschi al corso di cesteria, fino alle soluzioni con fiori di Bach per bambini. Ci sarà anche una postazione dedicata alla distillazione di olii essenziali. Anche i bambini avranno il proprio spazio di divertimento attraverso i giochi e la creazione di una propria “sfera magica da bagno”.
Alla fiera del Festival si troveranno anche bancarelle con prodotti a base d’erbe spontanee da poter acquistare. Confermata anche quest’anno la presenza di Ferruccio “Fèro” Valentini.
L’intero programma è consultabile su festival-erbe.ch, dove ci si può iscrivere ai diversi laboratori e prenotare l’aperitivo di erbe e fiori di sabato e il pranzo di domenica. Programma e biglietti su: festival-erbe.ch