Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Fibra ottica: sono 800 i Comuni lombardi finora coperti

Milano - Sono circa 800 i Comuni lombardi finora raggiunti dalla fibra ottica grazie al progetto messo in campo da Infratel e Regione Lombardia per diffondere le connessioni internet ultraveloci in tutto il territorio, in particolare nelle aree montane e nei piccoli centri.
L’ultimo in ordine di tempo è Serina, Comune montano in provincia di Bergamo.

“Sono sempre più le aree in Lombardia coperte dalla Banda Ultra Larga - dichiara l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi - attraverso l’iniziativa cofinanziata da Regione con 70 milioni di euro per assicurare la linea internet ultraveloce. Gli interventi proseguono con convinzione, perché al pari di un’infrastruttura di urbanizzazione primaria, la fibra ottica è un valore aggiunto per le imprese, i cittadini e la competitività di un territorio nel suo complesso, perché riduce il divario digitale, fornendo una rete ultraveloce a chi vive e lavora in Comuni con bassa densità abitativa, come quelli montani”.

“La fibra ottica a Serina e negli altri Comuni dove si sono conclusi i lavori - aggiunge Terzigrazie alla tecnologia ‘FTTH – Fiber To The Home’ garantisce efficienza nelle connessioni digitali utili, per esempio, anche in chiave smart working e per accedere ai servizi da remoto della Pubblica amministrazione”.
Ultimo aggiornamento: 10/09/2024 00:06:22
POTREBBE INTERESSARTI
Teglio (Sondrio) - Teglio celebra la tradizione: grande successo per la cena conviviale dell’Accademia del Pizzocchero....
Promossa la prima edizione del bando per la progettazione e l’autocostruzione di microspazi nelle valli montane. 
Per riconoscere, incentivare e sostenere la pratica sportiva in ambito giovanile
La guida ai diritti e ai doveri di proprietari e inquilini
Taglio del nastro del nuovo centro di mobilità presso la stazione degli autobus
La richiesta di sperimentazione è sul tavolo da aprile scorso
ULTIME NOTIZIE
Il tempo di Natale è segnato, quest’anno, anche dall’apertura del Giubileo
Varese - Sul ghiaccio della Acinque Ice Arena, Pezzetta rimonta su Gutmann e si laurea campionessa d'Italia. Confermate,...