Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Finanziamenti al trasporto pubblico locale da Regione Lombardia

Assegnate risorse anche all'Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro

Iseo (Brescia) - Regione Lombardia ha assegnato 24,3 milioni di euro di fondi ministeriali per compensare le perdite di ricavi nel settore del trasporto pubblico locale (TPL) lombardo per l'anno 2021, causate dall'emergenza Covid-19. I destinatari sono le sei Agenzie di Bacino per il TPL, l’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro e Trenord. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.

“Continua l’impegno di Regione Lombardia – dice l’assessore Lucente - per sostenere il trasporto pubblico locale. Ancora una volta diamo una risposta concreta alle richieste delle Agenzie dei territori e al sistema dei trasporti, che hanno subito importanti perdite economiche durante il periodo pandemico.
Uno sforzo notevole, visto che tali risorse si aggiungono ai 134 milioni di euro già stanziati solo nel 2024. In totale, sino ad oggi, per mancati ricavi da Covid, Regione Lombardia ha già riconosciuto alle Agenzie ben 319 milioni di euro. L’ennesima dimostrazione di quanta attenzione Regione dedichi ai trasporti e alla volontà di offrire un servizio sempre più moderno ed efficiente”.

Entro la fine dell'anno, il Governo prevede di distribuire ulteriori fondi alle Regioni per i mancati ricavi, pari a circa 200 milioni di euro totali.

La ripartizione delle risorse:

Agenzia Tpl Bergamo 775.531 euro
Agenzia Tpl Brescia 1.056.829 euro
Agenzia Tpl Como-Lecco-Varese 922.415 euro
Agenzia Tpl Cremona-Mantova 363.420 euro
Agenzia Tpl Milano-Monza/Brianza-Lodi-Pavia 13.729.095 euro
Agenzia Tpl Sondrio 55.175 euro

Parziale: Agenzie TPL 16.902.466 euro

Autorita' di Bacino 40.637 euro

Trenord 7.396.721 euro

Totale: 24.339.826 euro
Ultimo aggiornamento: 14/11/2024 00:31:38
POTREBBE INTERESSARTI
Cure all'avanguardia per i pazienti oncologici, grazie alla generosità della Fondazione Guido Berlucchi
Linee guida per le segnalazioni e denunce: l’intesa tra Provincia di Trento, Giustizia ordinaria e minorile
Ha presentato davanti più di 300 persone il suo ultimo libro "Passione, Educazione e Organizzazione" 
Darfo Boario Terme (Brescia) - Arrestato dai carabineri ladro. Nella serata di ieri, a Darfo Boario Terme, durante...
Trento - Il Consiglio delle autonomie locali ha approvato all’unanimità il Protocollo di finanza locale per l'anno 2025...
Incremento di presenza dell'11 per cento, l'assessore regionale Mazzali: "Profilo del turista sempre più internazionale”
ULTIME NOTIZIE