Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Finanziamento per la scuola elementare di Baselga di Pinè

Contributo a Mezzano contributo per adeguamernto sismico scuola

Baselga di Pinè (Trento) - La Giunta provinciale ha ammesso a finanziamento l'intervento di "Riqualificazione energetica NZEB e consolidamento statico della scuola elementare di Baselga di Pinè (p.ed. 897 CC Baselga I)", già previsto - per la parte attinente l'aspetto di messa in sicurezza statica dell'edificio - nella programmazione provinciale relativa all'edilizia scolastica di competenza comunale approvata nel 2024. Contestualmente è stato concesso al Comune di Baselga di Piné il contributo spettante di 1.627.173 euro, pari al 90% della spesa ammissibile.

“E’ un importante progetto di edilizia scolastica – sottolinea l’assessore Zanotellidi grande interesse per la comunità locale; un’opera proposta dal Comune che va nella direzione della valorizzazione del patrimonio pubblico dal punto di vista energetico e quindi della sostenibilità.
E’ un’opera prioritaria anche per la programmazione di interesse provinciale e rappresenta un investimento per il futuro”.

Il progetto presentato riguarda dunque sia la trasformazione del fabbricato in un edificio a ridotto consumo energetico NZEB (Near Zero Energy Building), la cui spesa risulta coperta dall'incentivo GSE, sia l’adeguamento statico della struttura per il quale interviene il contributo provinciale.

L’istruttoria amministrativa e tecnica risulta conclusa positivamente e la Giunta ha preso atto della documentazione trasmessa dal Comune di Baselga di Pinè procedendo all’ammissione a finanziamento e contestuale concessione del contributo. La Giunta ha fissato inoltre il termine di avvio della procedura di affidamento dei lavori entro due anni.

Adeguamento sismico e messa in sicurezza
La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore agli enti locali Giulia Zanotelli, ha approvato oggi un finanziamento di 563.507 euro a favore del Comune di Mezzano per l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza della scuola materna.
“Investire sulla sicurezza degli edifici scolastici significa tutelare il benessere dei bambini e di tutto il personale, garantendo spazi adeguati e conformi alle normative più aggiornate in materia di edilizia scolastica e prevenzione sismica – sottolinea l’assessore Zanotelli –. Questo intervento rappresenta un’azione concreta a supporto delle comunità locali, affinché possano disporre di strutture moderne e sicure”.

Il finanziamento coprirà l’85% dei costi complessivi dell’intervento e permetterà di realizzare opere di rinforzo strutturale, il miglioramento delle fondazioni e altre lavorazioni essenziali per adeguare l’edificio agli standard antisismici più elevati.
Ultimo aggiornamento: 23/02/2025 14:49:15
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE