Baselga di Pinè (Trento) - La
Giunta provinciale ha ammesso a finanziamento l'intervento di
"Riqualificazione energetica NZEB e consolidamento statico della scuola elementare di Baselga di Pinè (p.ed. 897 CC Baselga I)", già previsto - per la parte attinente l'aspetto di messa in sicurezza statica dell'edificio - nella programmazione provinciale relativa all'edilizia scolastica di competenza comunale approvata nel 2024. Contestualmente è stato concesso al Comune di
Baselga di Piné il contributo spettante di
1.627.173 euro, pari al 90% della spesa ammissibile.
“E’ un importante progetto di edilizia scolastica – sottolinea l’
assessore Zanotelli –
di grande interesse per la comunità locale; un’opera proposta dal Comune che va nella direzione della valorizzazione del patrimonio pubblico dal punto di vista energetico e quindi della sostenibilità.
E’ un’opera prioritaria anche per la programmazione di interesse provinciale e rappresenta un investimento per il futuro”.
Il progetto presentato riguarda dunque sia la trasformazione del fabbricato in un edificio a ridotto consumo energetico NZEB (Near Zero Energy Building), la cui spesa risulta coperta dall'incentivo GSE, sia l’adeguamento statico della struttura per il quale interviene il contributo provinciale.
L’istruttoria amministrativa e tecnica risulta conclusa positivamente e la Giunta ha preso atto della documentazione trasmessa dal Comune di Baselga di Pinè procedendo all’ammissione a finanziamento e contestuale concessione del contributo. La Giunta ha fissato inoltre il termine di avvio della procedura di affidamento dei lavori entro due anni.
Adeguamento sismico e messa in sicurezza
La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore agli enti locali Giulia Zanotelli, ha approvato oggi un finanziamento di 563.507 euro a favore del Comune di Mezzano per l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza della scuola materna.
“Investire sulla sicurezza degli edifici scolastici significa tutelare il benessere dei bambini e di tutto il personale, garantendo spazi adeguati e conformi alle normative più aggiornate in materia di edilizia scolastica e prevenzione sismica – sottolinea l’assessore Zanotelli –. Questo intervento rappresenta un’azione concreta a supporto delle comunità locali, affinché possano disporre di strutture moderne e sicure”.
Il finanziamento coprirà l’85% dei costi complessivi dell’intervento e permetterà di realizzare opere di rinforzo strutturale, il miglioramento delle fondazioni e altre lavorazioni essenziali per adeguare l’edificio agli standard antisismici più elevati.