Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Finanziamento regionale per l'Atlante Toponomastico Bresciano

L’iniziativa di Fondazione Civiltà Bresciana

Brescia - Prosegue il suo cammino il progetto di Atlante Toponomastico Bresciano, che anche grazie al contributo ottenuto attraverso il bando “Avviso Unico Cultura 2024” di Regione Lombardia arriva oggi a coprire oltre un terzo del territorio provinciale. L’iniziativa di Fondazione Civiltà Bresciana - avviata nel 2018 con il coordinamento di Marida Brignani e Valerio Ferrari - è mossa dall’ambizioso obiettivo di raccontare la storia del territorio bresciano attraverso i nomi che i suoi abitanti gli hanno attribuito attraverso i secoli, e di rendere disponibile a tutti questo straordinario patrimonio culturale immateriale attraverso gli strumenti oggi offerti dal web.
Dopo aver ottenuto quindi un primo contributo regionale nella sua fase iniziale e un secondo nel 2021, il progetto di Civiltà Bresciana può contare su un nuovo riconoscimento regionale e su un finanziamento di 14.816 euro per una fase di ricerca e implementazione dei dati del costo complessivo di 22.166 che consentirà un ulteriore passo avanti. Lo step sul quale i promotori si sono concentrati quest’anno si muove lungo diverse direttrici.
Da un lato l’ampliamento del patrimonio toponomastico documentato, raccolto sia attraverso fonti catastali storiche sia dal patrimonio vivente costituito dalla memoria, anche dialettale, delle comunità locali. Dall’altro l’implementazione degli strumenti in grado di mettere il materiale raccolto a disposizione di una vasta utenza (attraverso il sito www.toponomasticabresciana.it raggiungibile anche dalla home page del sito della fondazione www.fondazioneciviltabresciana.it) anche grazie al processo di georeferenziazione dei toponimi storici in costante aggiornamento. Infine, attraverso il coinvolgimento nel progetto di una serie di soggetti attivi sul territorio (dall’Archivio di Stato all’Istituto Italiano Castelli, dall’Ateneo di Salò alle associazioni archeologiche di Riva e di Quinzano, alla Università Aperta di Verolanuova) oltre che del mondo della scuola (in particolare attraverso la partnership e la formazione mirata degli insegnanti condotta a partire dagli istituti comprensivi di Pralboino e Gottolengo).
Il risultato di questo impegno datato 2024 - a lavori in corso - è l’aggiunta di 189,87 Kmq circa di nuovo territorio provinciale indagato, che sale complessivamente a 1.775,03 Kmq (oltre un terzo dell’estensione totale del Bresciano), di 3.939 nuovi toponimi storici e viventi (per un numero complessivo di 17.534 di cui 11.382 georeferenziati) già resi disponibili sul data base consultabile sul sito web.
Ultimo aggiornamento: 20/11/2024 22:23:24
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale
Approvata la delibera dai Comuni di Mazzo di Valtellina e Monno
Esibizione dell'Orchestra da camera Vivaldi di Valle Camonica