Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Fringuelli e Storni, Caccia in deroga in Lombardia

Bravo: "Giornata storica"

Brescia - “L’operato di ISPRA, che dal 2006 si è ripetutamente sottratto all’individuazione delle piccole quantità di uccelli migratori prelevabili in regime di deroga ai sensi dell’art. 9 comma 1 lett. c) della Direttiva 2009/147/CE, ha negato per anni un diritto legittimamente riconosciuto in tante altre nazioni europee, mettendo a rischio secolari tradizioni venatorie, culinarie e culturali radicate sul territorio lombardo.

Oggi, dopo 18 anni, grazie al Governo Meloni, si volta pagina” – lo annuncia il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Bravo, Vicepresidente dell’VIII Commissione Agricoltura di Regione Lombardia.
“ISPRA ha infatti trasmesso alla nostra Regione, in risposta ad una sollecitazione inviata dall’Assessore Beduschi nelle scorse settimane, una nota firmata dal responsabile del servizio per il coordinamento delle attività della fauna selvatica, Piero Genovesi, in cui afferma che “il prelievo operato su scala nazionale nei limiti di 581.302 fringuelli e 230.242 storni, rappresentano quantità che demograficamente, se confrontate con le popolazioni europee delle due specie, possono essere considerate “relativamente piccole” ovvero tale da non creare significativi rischi di impatto demografico sulle popolazioni complessive delle due specie. [Pertanto] si ritiene che non sussistano motivi ostativi, in termini di gestione sostenibile della fauna, all’effettuazione dei suindicati prelievi proposti in Italia, nel limite massimo sopra indicato”.

“Con questa risposta – precisa Bravo – già dalla prossima stagione venatoria Regione Lombardia potrà riattivare il prelievo in deroga alle specie fringuello e storno, con il parere favorevole di ISPRA. Il quantitativo totale destinato a regione Lombardia sarà stabilito in base alla ripartizione dei 581.302 fringuelli e 230.242 storni, concesso da ISPRA a livello nazionale, sulle regioni e provincie autonome che faranno richiesta entro la fine di aprile”.

“Una giornata storica, in cui la politica torna a governare ISPRA. Questo istituto, finanziato dai contribuenti italiani, torna ad essere al servizio dello Stato e delle regioni, ottemperando ai compiti demandatigli dalla legge italiana. Un risultato frutto del nuovo asse politico fra Regione Lombardia, Governo centrale e Unione europea. Doverosi i ringraziamenti al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, al Sottosegretario di stato Patrizio La Pietra, all’Assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi, che ringrazio per essersi fatto portatore delle mie intense sollecitazioni sul tema in questi due anni e alle altre regioni che hanno collaborato per ottenere questo importante risultato”.
Ultimo aggiornamento: 01/03/2025 14:19:47
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE