Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Frontalieri, ristorni ai piccoli Comuni della Valtellina

Votata a Roma importante modifica al Bilancio che salvaguarda i contributi ai piccoli Comuni di frontiera

Sondrio - I piccoli Comuni della Valtellina e Valchiavenna avranno i ristorni dei frontalieri. Il consigliere regionale lombardo della Lega Silvana Snider spiega: “Ricordo che avevamo portato la percentuale dal 4 al 3% dei frontalieri che un piccolo Comune doveva avere tra la popolazione residente e che lavoravano in Svizzera per aver accesso ai ristorni.
Un ritorno al 4%, che avrebbe escluso di fatto molti piccoli Comuni che avevano diritto alla misura, è stato scongiurato grazie ad una modifica che stabilisce che tale norma varrà solo per i Comuni al di sopra dei 15mila abitanti”.

“Ciò significa che, grazie al nostro impegno e al nuovo emendamento, la quota di fondi erogati sarà mantenuta per tutti quei territori di confine; il limite del 4% resterà per i Comuni più grandi, per evitare che accentrino tutte le risorse disponibili, che invece dovranno essere gestite da comunità montane o province anche per questioni legate al welfare aziendale”, conclude Snider.
Ultimo aggiornamento: 18/12/2024 17:49:16
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Nel corso della discussione sulla legge di bilancio della Provincia autonoma di Trento è stata approvata la...
Il presidente delle Sit, Mario Bezzi: "Con le Terme e gli investimenti che faremo puntiamo ad ampliare l'offerta turistica"
Definita la ripartizione dei 16 milioni finanziati dai canoni delle grandi derivazioni idroelettriche
ULTIME NOTIZIE
Intervento di Areu, Soccorso Alpino, vigili del fuoco
Il presidente del comitato organizzatore, Gianni Holzknecht, ha presentato il ricco programma
Il 28 e il 29 dicembre ospiterà i migliori velocisti mondiali