Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Gemellaggio enogastronomico tra Valle Camonica e Sanremo

La proposta camuna avanzata da PromAzioni360 di Loretta Tabarini al Festival della cucina con i fiori

Bienno (Brescia) - Due dei vincitori del concorso enogastronomicoUn fiore nel piatto” - Emanuele Bruneo del Masa Chalet di Colere e Cinzia Massa del ristorante Bioristoro Cristo Re di Bienno – saranno protagonisti del “Festival della cucina con i fiori” nella splendida cornice di Sanremo in occasione delle due giornate di “Aspettando Villa Ormond in fiore”, in programma mercoledì 16 e giovedì 17 aprile.

Le due rassegne - quella bresciana organizzata da PromAzioni360 di Loretta Tabarini (prossima edizione a Iseo, dal 19 al 26 maggio) e quella ligure dell'Associazione Ristoranti Tavolozza - sono infatti gemellate da alcuni anni.

Il programma prevede la partecipazione di rinomati chef, tra cui Luca Pappagallo e il maestro gelatiere Aldo De Michelis, mentre la bartender Ottavia Castellaro delizierà i partecipanti con cocktail sorprendenti e creativi.
A completare il gruppo di esperti, Barbara Ronchi della Rocca, specialista di galateo, e il medico nutrizionista Marco Missaglia, che porteranno la loro esperienza e conoscenza, arricchendo l'evento con spunti pratici e consigli utili.

Nel corso delle due giornate si parlerà di gastronomia floreale attraverso incontri, degustazioni, laboratori, show cooking e la presentazione dei libri “La nostra cucina di casa” di Luca Pappagallo, “Un bouquet di gelato: contaminazioni che sanno di buono” di Aldo De Michelis e “Aromatiche da bere” di Ottavia Castellaro,
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Mercoledì 16 alle ore 20 è in programma anche la “Cena Valle Camonica” al Villaggio dei Fiori di Sanremo, alla presenza di 14 aziende che racconteranno le tradizioni culinarie a km zero della valle bresciana.

Un “racconto degustativo” con un menu particolare che spazierà dall'incontro del salame con la spongada e del lardo con le noci e il miele. Quindi i casoncelli di segale canditi con burro nostrano e ricotta affumicata, la carne caramellata e la polenta di mais nero spinoso morbida e densa, perfetta per rispecchiare l’altissima biodiversità della Valle Camonica.

Una piacevole scoperta sarà la degustazione dei formaggi di malga concorrenti e vincitori del concorso “Fiormaggi”, organizzato sempre da PromAzioni360 nel mese di ottobre: dal tenero Casolet alla fragrante Formaggella, dal morbido nostrano fresco al gusto piacevole del Brè per giungere al Silter, il formaggio Dop della Valle Camonica con i famosi pitoti delle incisioni rupestri sulla crosta, per finire con la squisita crema mou prodotta soltanto con latte di malga e vaniglia come insolito dessert.
Ultimo aggiornamento: 13/04/2025 10:51:14
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE