Trento - Sulla scia di
Papa Francesco che ha aperto la
Porta Santa in
San Pietro nella Messa del 24 dicembre e nel carcere di Rebibbia a Santo Stefano, solenne avvio del
Giubileo anche in
diocesi di
Trento (come in tutte le Diocesi del mondo) nel pomeriggio di
domenica 29 dicembre, con l’invito aperto a tutti i fedeli.
Alle
15 partirà
da San Francesco Saverio la processione verso la Cattedrale dove – dopo una sosta al fonte battesimale – avrà inizio la Santa Messa per l’inizio dell’Anno giubilare. La celebrazione sarà animata dalla
Cappella Musicale del
Duomo insieme ai cori della
Val di Sole e al coro parrocchiale di
Spiazzo Rendena. La celebrazione, durante la quale saranno letti alcuni passaggi della Bolla di indizione del Giubileo, sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube dell’Arcidiocesi e su Telepace Trento.
L’
arcivescovo Lauro ha annunciato l’avvio del Giubileo in Diocesi e ne ha illustrato il senso profondo nel messaggio “Nella terra della speranza” diffuso nei giorni scorsi.
300 giovani alla celebrazione
Caratteristica della Chiesa trentina sarà una folta partecipazione giovanile: si prevede che circa 300 giovani tra i 13 e i 29 anni si uniranno alla processione e alla celebrazione, dopo aver partecipato in Seminario (con inizio sabato 28) alla proposta dal titolo
“Vivi la speranza”.
Alcuni di loro raggiungeranno
Trento a piedi, vivendo un'anteprima del loro pellegrinaggio.
In seminario, rifletteranno insieme sulla vita come cammino e ricerca, sul senso del condividere la strada affidandosi agli altri e sulle radici storiche del Giubileo con le sue implicazioni sociali.
La grande croce del Giubileo realizzata dai giovani falegnami di Tesero. Per l’occasione è stata realizzata dal Centro di Formazione professionale di Tesero, una grande croce, alta tre metri, con il legno di Vaia e intaccato dal bostrico, simbolo di una nuova vita donata dall’albero della croce. La croce entrerà solennemente in Cattedrale per essere esposta e caratterizzerà tutti i momenti di preghiera nell’anno giubilare nelle chiese che ne hanno fatto richiesta, particolarmente le 4 chiese giubilari – Piné, Spiazzo, Sanzeno, Cattedrale – dove sosterà più a lungo, con momenti di spiritualità e preghiera.
I pellegrinaggi a Roma promossi dalla Diocesi
Durante tutto il 2025 Roma ospiterà numerosi eventi, dedicati a diverse categorie. La Diocesi di Trento parteciperà, invitando tutte le comunità del territorio, ad alcuni di questi: Giubileo dei volontari (7-9 marzo), Giubileo degli adolescenti (24-27 aprile), Giubileo delle famiglie (30 maggio-1 giugno), Giubileo degli insegnanti (4-6 luglio), Giubileo dei giovani (27 luglio-3 agosto), Giubileo dei catechisti (26-28 settembre) e Giubileo dei migranti (4-5 ottobre).
Oltre agli appuntamenti “settoriali”, la Diocesi ha organizzato un Pellegrinaggio giubilare diocesano aperto a tutti e guidato dal vescovo Lauro dal 30 marzo al 2 aprile.
A tutti gli altri eventi che si terranno a Roma nel corso dell’anno e a cui la Diocesi non partecipa direttamente ogni pellegrino potrà iscriversi in autonomia attraverso il sito ufficiale Giubileo 2025.