Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Gli ospedali di Esine, Sondrio e Desenzano eccellenze sanitarie

Nella classifica di Newsweek sui migliori ospedali anche Poliambulanza e Civile di Brescia

Milano - Riconoscimento agli Spedali Civili di Brescia, ospedali di Esine, Sondrio e Desenzano del Garda da Regione Lombardia.
Il presidente Attilio Fontana e l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso hanno consegnato una pergamena ai direttori generali degli ospedali lombardi presenti nella classifica stilata da Newsweek e Statista relativa ai 250 ospedali top del mondo. La direzione della rivista ‘Newsweek’s healthcare’ ha inviato un video messaggio in cui sono stati illustrati i meccanismi della classifica che ha visto primeggiare, in Italia, l’ospedale Niguarda di Milano.

Sulla classifica di Newsweek e sugli ospedali premiati oggi in Regione, il presidente Fontana ha sottolineato che il “riconoscimento della classifica Newsweek 2025 diventa uno stimolo per l’intero sistema sanitario con l’obiettivo di un continuo miglioramento. Ringrazio medici, infermieri, operatori tecnici sanitari e sociosanitari che con il loro impegno quotidiano hanno reso possibile questo risultato davvero straordinario”.

Il presidente Fontana e assessore Bertolaso: orgoglio per la Lombardia che il primo italiano sia pubblico “Il Niguarda di Milano è il migliore ospedale italiano nella classifica stilata da Newsweek e Statista dei 250 ospedali top del mondo. Un vero orgoglio per la sanità lombarda e italiana, soprattutto se si considera che si tratta di una struttura pubblica. Complimenti a tutti i nostri medici, infermieri e operatori tecnici sanitari e sociosanitari”. Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso commentano i risultati della classifica 2025 dei migliori ospedali nel mondo, appena presentata dalla rivista Newsweek e Statista. Ai vertici anche San Raffaele, Humanitas, Papa Giovanni di Bergamo e San Matteo di Pavia.

“È una grande soddisfazione – proseguono Fontana e Bertolaso – vedere che tra i primi 9 posti della classifica per l’Italia ben 5 ospedali sono lombardi, di cui ben 3 pubblici e due privati accreditati: Niguarda e San Raffaele di Milano; Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI); Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Policlinico San Matteo di Pavia.
Questi sono i dati che contano e che dovrebbe leggere attentamente chi tenta di attaccare l’eccellenza del nostro sistema sanitario regionale”.

Un comitato di esperti ha selezionato questi Paesi in base a molteplici fattori di comparabilità, come tenore di vita, aspettativa di vita, dimensioni della popolazione, numero di ospedali e disponibilità dei dati. Il report presenta alla base un ampio processo di valutazione, che include un sondaggio online di migliaia di esperti medici (medici, direttori ospedalieri e professionisti sanitari), dati sull’esperienza dei pazienti, parametri di qualità ospedaliera e questionari standardizzati e convalidati compilati dai pazienti per misurare la loro percezione del loro benessere funzionale e della qualità della vita.

Gli ospedali lombardi menzionati nella classifica 2025 di Newsweek: Grande Ospedale Metropolitano Niguarda a Milano; ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato (Milano), Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano), ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; ospedale Policlinico San Matteo di Pavia; ospedale San Raffaele Turro - Gruppo San Donato - Milano; ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, presidio ospedaliero Spedali Civili di Brescia; IRCCS San Gerardo di Monza; ospedale Luigi Sacco di Milano; ospedale Maggiore Policlinico di Milano; presidio ospedaliero Alessandro Manzoni di Lecco; IRCCS Policlinico San Donato a San Donato Milanese; ospedale Treviglio - Caravaggio; ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio - Gruppo San Donato - Milano; Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero di Brescia; ospedale di Cremona; ospedale Maggiore di Lodi; ospedale di Circolo a Busto Arsizio; ospedale di Desenzano del Garda (Brescia); ospedale San Paolo di Milano; ospedale Maggiore di Crema; ospedale Bolognini di Bergamo; ospedale Città di Sesto San Giovanni; ospedale Carlo Poma a Mantova; ospedale Sant’Anna di Como; ospedale di Sondrio; ospedale di Esine (Brescia); centro cardiologico Monzino -Cardiology di Milano; IEO – Istituto Europeo di Oncologia – Oncology di Milano e Istituto Nazionale dei Tumori – Oncology - di Milano.

Il direttore di Asst Valcamonica, Corrado Scolari (nella foto) ha ritirato la pergamena che riconosce all'ospedale di Esine di essere nella classifica di newsweek tra gli ospedali con alta qualità di cura e commentato: "Valutati oltre 2500 ospedali in tutto il mondo, grazie a tutti gli operatori dell'ospedale".
Ultimo aggiornamento: 28/03/2025 01:50:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE