Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Grande successo dei Cammino Day Territoriali sul Garda

A Vobarno presenti i direttori di Ats Brescia e di Asst Garda, evento in programma fino all'11 ottobre

Desenzano del Garda (Brescia) - Cammino Day Territoriali 2024, prosegue l’iniziativa dedicata alla promozione dell’attività fisica con numerosi eventi sul territorio avviata il 26 settembre. Presenti al Cammino Day di Vobarno, che si è svolto oggi 1° ottobre, i direttori di Ats Brescia e di Asst Garda.

Anche quest’anno Ats Brescia promuove i “Cammino Day Territoriali”, gli eventi organizzati dai Gruppi di Cammino attivi nei territori delle Asst Spedali Civili, Garda e Franciacorta in programma fino all’11 ottobre prossimo.

Il progetto dei Gruppi di Cammino nasce per incrementare il livello di attività fisica nella popolazione, all’interno di una sinergia che coinvolge le amministrazioni locali e le associazioni del territorio, le aziende e le imprese, le strutture sanitarie e socio-sanitarie e i professionisti impegnati nella prevenzione.

Dallo scorso 26 settembre 32 Gruppi di Cammino, guidati da conduttori formati da Ats Brescia, hanno realizzato un percorso a piedi, ciascuno nel proprio territorio, con il coinvolgimento di più di 1100 persone: l’obiettivo dell’iniziativa è favorire una vita attiva e in buona salute e ridurre le malattie croniche, rendendo, allo stesso tempo, il territorio sempre più protagonista.
Tutti gli eventi saranno infatti gratuiti e aperti alla cittadinanza.
Per sostenere l’importanza della promozione di corretti stili di vita salutari e dell’educazione alla salute ATS Brescia, in continuità con gli anni precedenti, supporta l’iniziativa in collaborazione con le Aziende Socio Sanitarie Territoriali.

“Siamo oggi qui a Vobarno per supportare l’iniziativa dei Cammino Day, un evento che celebra i gruppi di cammino e valorizza la territorialità in una prospettiva di comunità", afferma Claudio Sileo, direttore generale di ATS Brescia “I gruppi di cammino incentivano una migliore qualità di vita, attraverso un’attività fisica che è adatta a tutte le fasce d’età ed è particolarmente indicata per i meno giovani, ideale per costruire un benessere a 360° gradi. La salute dei cittadini passa anche da questo: nel diffondere - attraverso la collaborazione tra ATS e ASST - la cultura dell’educazione alla salute e invecchiamento attivo. Attuare oggi un sano stile di vita costruisce un domani migliore”.

“L’attività fisica è fondamentale per mantenerci in salute, praticarla regolarmente contribuisce insieme a un corretto stile di vita a prevenire le malattie cardiovascolari e metaboliche.” commenta Roberta Chiesa, Direttore Generale di ASST Garda. “L’attività fisica è importante anche per il benessere psicologico e sociale delle persone. Per questo motivo, in accordo con ATS e con gli Enti Locali, ASST Garda promuove all’interno del proprio territorio le giornate di “Cammino Day Territoriali”.

Per informazioni sui Gruppi di Cammino presenti sul territorio di ATS Brescia è possibile scrivere all’indirizzo mail: promozionedellasalute@ats-brescia.it o consultare il sito al link https://www.ats-brescia.it/gruppo-di-cammino
Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 23:58:09
POTREBBE INTERESSARTI
Il dirigente dell'ufficio scolastico territoriale di Brescia, Filomena Bianco, ha incontrato i vertici dell'istituto
In programma nella chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta
Madonna di Campiglio - Garantire una risposta tempestiva e di prossimità agli infortuni che si potrebbero verificare...
ULTIME NOTIZIE
Un denunciato per ricettazione dai carabinieri
Rinchiuso nella casa circondariale di Spini di Gardolo
L'extracomunitario è stato rinchiuso nel carcere di Sondrio