Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Hotel, inaugurata a Bolzano la 46esima fiera della ristorazione e hotellerie

Bolzano - E' stata inaugurata oggi la 46esima edizione di Hotel, la fiera internazionale della ristorazione e per l'hotellerie in calendario a Fiera Bolzano fino a giovedì 20 ottobre. Alla cerimonia d'inaugurazione, che si è svolta nello stand dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV, sono intervenuti Armin Hilpold, presidente Fiera Bolzano SpA.; Manfred Pinzger, presidente Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV; Giovanni Battaiola, presidente ASAT (Associazione Albergatori ed imprese turistiche Trentino); Theresa Haid, direttrice Vitalpin; Reiner Münnich, amministratore delegato Associazione altoatesina dei cuochi SKV; Luis Walcher, vicesindaco di Bolzano e Arnold Schuler, assessore provinciale al Turismo (nella foto © Marco Parisi il taglio del nastro con da sinistra Helmut Tauber, presidente Distretto Valle Isarco Unione Albergatori e (Pubblici Esercenti HGV, Esther Mutschlechner-Seeber - Presidente südtirol privat, Giovanni Battaiola - Presidente ASAT – Associazione Albergatori ed imprese turistiche Trentino, Judith Rainer und Manfred Pinzger, Vicepresidente e Presidente Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV, Arnold Schuler – Assessore provinciale al turismo, Armin Hilpold – Presidente Fiera Bolzano SpA, Dieter Steger – Deputato, Theresa Haid - Direttrice Vitalpin, Reiner Münnich - Amministratore delegato Associazione altoatesina dei cuochi SKV, Luis Walcher – Vicesindaco di Bolzano e Hannes Mussak, Vicepresidente lvh.apa).



Il presidente Armin Hilpold(nel primo video), presidente Fiera Bolzano SpA., ha illustrato i dati sull'edizione 2022 di Hotel, con 500 aziende espositrici e 45 eventi e 20mila contatti con professionisti dell’ospitalità. Inoltre mercoledì 19 ottobre, le 66 cantine aderenti con i loro oltre 350 vini, saranno quindi presenti a Fiera Bolzano, in uno spazio espositivo di 500 metri quadri, per la tradizionale degustazione annuale dell’Associazione: Vinea Tirolensis, ospitata per la settima volta in occasione di Hotel. Quest’anno - ha rimarcato Armin Hilpold - per la prima volta, saranno presenti anche 15 produttori trentini, pronti a far conoscere e assaggiare i loro prestigiosi vini.

Inoltre giovedì 20 tornerà invece la biblioteca del vino, il banco di degustazione curato da esperti sommelier.


VIDEO

VIDEO

Invece Manfred Pinzger, presidente Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV ha sottolineato gli impegni e l'attività del settore, dopo la pandemia e ora alla prese con il caro energia ed ha evidenziato l'importanza di una rassegna come Hotel, mentre Giovanni Battaiola (nel secondo video) ha posto l'accento su tre temi: caro energia, destagionalizzazione del turismo e collaborazione tra Trentino e Alto Adige.


La 46esima edizione di Hotel mette al centro innovazione e digitalizzazione, alimentazione e architettura sotto all’immancabile tetto della sostenibilità, con un Award interamente dedicato alla tematica.


Oggi, oltre alla cerimonia d’inaugurazione si è svolta la premiazione del Sustainability Award sull’Hotel Connects Stage, il palco tra le corsie. Quattro le categorie, ovvero: Sustainable Technology, Circular Design, Sustainable Food&Drinks, e Sustainable Tourism Pioneers pow ered by IDM. Le prime tre – dedicate rispettivamente a prodotti e servizi che portano una significativa innovazione tecnologica, che dimostrano di avere un design globale sostenibile e che secondo i principi del “ciclo chiuso”, sono fatti con materiali riciclati e riciclabili e ad alimenti o prodotti di nuova o diversa concezione, guidati da criteri di sostenibilità lungo tutta la catena di produzione riservate agli espositori di Hotel. La quarta è invece pensata per i visitatori e, più nello specifico, per gli esercizi del settore turistico in grado di dimostrare un orientamento globale sostenibile nella loro attività e capaci di distinguersi grazie a speciali soluzioni green nelle offerte o nei servizi.


Hotel, come di consueto, non è solo fiera. Numerosi i momenti di networking e divertimento in programma, ospitati all’interno del FieraMesse H1 Eventspace. A partire dalla Opening Night, dalle 18 di oggi - lunedì 17 ottobre - con tanta musica e cibo attendono i partecipanti che potranno rilassarsi alla fine della prima stimolante giornata di manifestazione.


Hotel 2022:
4 giorni | 45 Speaker | 500 aziende alla ricerca di nuovi contatti | 20.000 professionisti dell’ospitalità
Da lunedì 17 a giovedì 20 ottobre | 9:30 – 18
Ticket online – 24 euro invece di 30
Assieme a Vinea Tirolensis 19 ottobre | Biblioteca del vino 20 ottobre
Con il tuo ticket online viaggi gratis da e per la fiera con tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige.
Per i visitatori da fuori Provincia, la convenzione vale a partire da Salorno.
Tutte le informazioni: www.fieramesse.com

Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 15:00:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE