Trento - Da
Trento via
Innsbruck alla
Svizzera, passando per
Monaco di Baviera, fino a
Lione e ritorno, via
Milano: questo è solo uno degli itinerari che si possono percorrere con un unico biglietto
Interrail, che permette di raggiungere 33 Paesi e 30.000 destinazioni con un unico pass ferroviario, attraversando le regioni alpine. Nell'ambito del progetto
Youth Alpine Interrail (
Yoalin) della
Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (
CIPRA) sono in palio per giovani tra i 18 e i 27 anni 150 pass Interrail per l'estate 2025: 70 di questi biglietti sono messi a disposizione da Arge Alp, la Comunità di lavoro che riunisce dieci territori alpini. L'obiettivo è aumentare l'attrattività del trasporto pubblico, promuovere i mezzi di trasporto sostenibili e incoraggiare comportamenti di viaggio rispettosi dell'ambiente fin dalla giovane età.

Per partecipare all'assegnazione dei biglietti è possibile rispondere a semplici domande all'indirizzo www.yoalin.org da oggi, 2 aprile, fino al 15 maggio 2025. Come “promozione early bird”, verranno sorteggiati 50 biglietti tra i candidati che si registreranno entro il 21 aprile 2025.
I vincitori saranno inoltre invitati a partecipare a eventi in varie regioni alpine nell'ambito del progetto.
I viaggiatori di Yoalin potranno fare rete e confrontarsi in occasione dell'evento di avvio del progetto, dal 14 al 16 giugno a Poschiavo (Svizzera) e in vari incontri nei territori alpini. Saranno inoltre incoraggiati a registrare le loro esperienze in foto e diari di viaggio, contribuendo così attivamente al progetto. I migliori contributi saranno premiati in un concorso, il cui evento finale si svolgerà dal 24 al 26 ottobre 2025 a Berna. Dieci partecipanti delle regioni Arge Alp avranno inoltre l'opportunità di presentare le loro esperienze al Forum annuale Eusalp il 25 novembre 2025 a Innsbruck.
I partecipanti potranno ricevere consigli utili per il loro viaggio dalla comunità di ex viaggiatori di Yoalin, disponibili come guide o compagni di escursione in alcune regioni, oltre a ampie informazioni presenti sul sito
https://www.yoalin.org/.
Yoalin è un'iniziativa della CIPRA - Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi e del suo Consiglio consultivo dei giovani, in corso di attuazione dal 2018. Oltre ad Arge Alp, il progetto è sostenuto finanziariamente dalle parti della Convenzione delle Alpi in Svizzera e Austria e dalla Fondazione Clima Now. Arge Alp ha già partecipato al progetto nel 2021 e nel 2022. L'evento di avvio di Yoalin si è svolto a Landeck nell'ambito del 50° anniversario della presidenza tirolese nel 2022.
Arge Alp è una Comunità di lavoro fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern, in Tirolo, con l’obiettivo di affrontare e sostenere esigenze comuni ai territori alpini e che interessa circa 26 milioni di persone. Sono membri di Arge Alp la Germania con il Libero Stato di Baviera, l'Austria con i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, l'Italia con le Province autonome di Bolzano e di Trento e la Regione Lombardia, la Svizzera con i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.