Ponte di Legno - Un tuffo nel passato però con i servizi. Nella voglia di vacanze dopo l’emergenza Covid-19, la montagna sembra essere al centro delle attenzioni per i paesaggi straordinari e gli enormi spazi che danno l’idea di poter tenere lontani le possibilità di eventuali contagi. E la montagna propone anche soluzioni singolari.
CASE DI VISO - Una di queste è a Case di Viso, nell’area montana di Ponte di Legno (Brescia), in Alta Valle Camonica. Case di Viso è un borgo antico dove il tempo sembra essersi fermato: è formato da case di pietra, le tipiche baite, dove l’energia elettrica è fornita solo da generatori, dove pc, smartphone o semplici cellulari devono essere messi da parte perché non c’è copertura di Rete. Per qualche giorno si può fare un tuffo nel passato, vivere come si viveva una volta.

STORICHE BAITE - Sempre a Case di Viso si possono scoprire della stupende baite, alcune - ad esempio Mirellina della famiglia Bulferetti - ristrutturate negli ultimi anni e oggi molto richieste per trascorrere le vacanze. Distante 3 chilometri da Pezzo, frazione di Ponte di Legno, baita Mirellina (nella foto) rappresenta un’opportunità di vacanza unica nel suo genere.