Iseo (Brescia) -
Nanniva Dellanoce, donna camuna guarita da
tumore al seno e da anni grande sostenitrice del
Comitato Andos di
Valle Camonica - Sebino, sabato 14 settembre camminerà lungo tutto il perimetro del lago d’Iseo. Dopo avere percorso a piedi in tempi progressivamente sempre più ridotti la
Valle Camonica dal 2021 al 2023, Nanniva rivolge ora al Sebino il suo messaggio di prevenzione e speranza a supporto dell’Andos.
Anche nel 2024, così come gli anni scorsi, il
Cammino di Nanniva esprime il suo profondo ringraziamento alla vita. Quest’impegno fisico e psicologico è, allo stesso tempo, il simbolo di una prevenzione capace di arrivare lontano.
“Quest'anno desidero abbracciare l'idea dell'acqua come simbolo di vita, di semplicità e indispensabilità; di un cammino ad anello che, metaforicamente, parte da noi e ci riporta a noi stessi, pur con passi, strade e luoghi diversi incontrati - commenta
Nanniva -
il camminare è per me il simbolo del contare su sé stessi e sulla propria forza, sulla determinazione nel portare a compimento progetti, nel sognare e provare a realizzare".
Fulvia Glisenti, Presidente del Comitato Andos di Valle Camonica – Sebino, esprime la sua gratitudine per l’iniziativa:
“Il Cammino di Nanniva di quest'anno sarà un altro grosso impegno che, come sempre, ha per scopo la sensibilizzazione verso il tumore al seno e verso la prevenzione primaria e secondaria di tutte le patologie oncologiche. Nanniva è molto motivata da questa sua volontà di trasmettere positività. Lei stessa ha avuto un tumore al seno e da questa esperienza negativa ha saputo trarre un cambiamento di stile di vita e una voglia di dimostrare che di cancro si può guarire, basta batterlo sul tempo. Non aspettate il "Seno di poi".”
Nanniva partirà da
Pisogne verso le 2 di mattina. Percorrerà prima la sponda bergamasca e poi quella bresciana.
Così facendo, conta di chiudere il giro ad anello verso le 6 di pomeriggio di sabato 14 settembre, dopo 16 ore di cammino. Un totale di circa 65 chilometri camminati fiancheggiando sempre l’acqua.
Il primo Cammino di Nanniva si è compiuto – con partenza da Pisogne e arrivo a Ponte di Legno – in tre giorni nel 2021. L’anno successivo in soli due giorni. Il 30 settembre 2023, Nanniva ha percorso la stessa distanza senza interruzioni notturne, risalendo la Ciclovia dell’Oglio in poco più di 24 ore.
Il Cammino di Nanniva è e resta un’iniziativa a carattere personale. Il viaggio di una donna dentro sé stessa per affrontare le proprie emozioni camminando con il sorriso. Vista la partecipazione spontanea di amici e sostenitori dell’A.N.D.O.S. che amano aggregarsi per accogliere Nanniva o accompagnarla durante alcune tappe del tragitto, in locandina abbiamo indicato il suo numero di telefono. Chi lo desiderasse può contattarla (cell. 371 388 6155) prima o nel corso dell’iniziativa: Nanniva sarà felice di condividere la propria posizione via WhatsApp e indicare gli orari approssimativi di passaggio nei vari paesi che si affacciano sul lago.
Il fatto di spostarci sul lago ci permette anche di sottolineare come il nostro Comitato sia promotore d’iniziative che abbracciano donne che vivono sì in Valle Camonica, ma anche sulle sponde sebine. Il Comitato Andos di Valle Camonica – Sebino s’impegna dal 2002 al fianco delle donne operate di cancro al seno. Nel corso di oltre 20 anni, grazie alla tenacia della Presidente Fulvia Glisenti, alla costanza delle volontarie e all’affetto dei tanti sostenitori ci è stato possibile donare macchinari e strumentazioni ospedaliere ai due poli di Esine ed Edolo per un valore di circa 700.000 euro.
Il Comitato è inoltre da sempre impegnato in attività di sensibilizzazione e assistenza, anche psicologica, alle persone – uomini e donne – cui viene diagnosticato qualsiasi tipo di cancro, non per forza una neoplasia mammaria. Iniziative come il Cammino di Nanniva ci sono particolarmente d’aiuto per dare visibilità al nostro operato. Le donazioni sono aperte tutto l’anno.