Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il Libro Bianco sulla Montagna presentato a Vermiglio

Dialogo e visione per il futuro dei territori alpini

Vermiglio (Trento) - Presentato il libro bianco delle montana a Vermiglio. Nel corso di un incontro promosso dalla Cassa Rurale Val di Sole, la professoressa Anna Giorgi, responsabile del Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano, ha presentato i dati emersi dal Libro Bianco sulla Montagna alla presenza dei sindaci della Val di Sole.

A Vermiglio si è tenuta un’importante presentazione del Libro Bianco sulla Montagna, il rapporto di ricerca realizzato dal Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano su incarico del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dei dati da questo emersi.

L’incontro, organizzato su invito e non aperto al pubblico, è stato promosso dalla Cassa Rurale Val di Sole e ha visto la partecipazione dei sindaci della Val di Sole e di alcuni amministratori della vicina Valle Camonica.
Un’occasione riservata e di alto livello tenico, pensata per avviare un confronto concreto tra istituzioni locali e attori dello sviluppo territoriale, a partire dai dati e dalle analisi contenuti nel Libro Bianco.

Ad accogliere i partecipanti, oltre al Sindaco di Vermiglio Michele Bertolini, padrone di casa, i vertici della Cassa Rurale Val di Sole, promotrice dell’iniziativa, rappresentata dal Presidente Claudio Valorz e dal Direttore Generale Marco Costanzi, oltre ad alcuni componenti del Consiglio di Amministrazione.

Tra i numerosi presenti anche l’Assessore regionale del Trentino-Alto Adige, Carlo Daldoss, che ha sottolineato l’importanza di strumenti di lettura del territorio come il Libro Bianco per orientare le politiche pubbliche.

Il rapporto, presentato nel corso dell’incontro dalla professoressa Giorgi, responsabile del Polo Unimont, restituisce un quadro dettagliato, regione per regione, delle caratteristiche ambientali, socioeconomiche e istituzionali dei territori montani italiani, mettendo in luce criticità e potenzialità. Uno strumento strategico, dunque, per definire visioni di sviluppo sostenibile e costruire politiche mirate, capaci di rispondere alle reali esigenze delle comunità alpine.

Per approfondire il tema Unimont ha promosso un ciclo di incontri dal titolo “Le montagne italiane: sfide e opportunità".
Ultimo aggiornamento: 08/04/2025 00:08:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE