Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il nuovo direttore generale di APSS Trento è Antonio Ferro

Trento - E' Antonio Ferro, già direttore facente funzioni, il nuovo direttore generale dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana.


Lo scorso novembre 2021 è stato indetto l’avviso per la nomina del direttore generale, nel gennaio 2022 è stata costituita la commissione per la selezione dei candidati, quindi si è tenuta la procedura di selezione dei candidati che ha comportato l’individuazione di una rosa di nominativi in possesso dei migliori requisiti per il conferimento dell’incarico di direttore generale dell’Azienda.


La scelta è caduta su Antonio Ferro (nella foto): nato a Bassano del Grappa il 22 maggio 1962, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova e specializzato in allergologia e immunologia clinica e in malattie infettive.

Ha lavorato per quasi sette anni nel settore igiene pubblica dell’Azienda Ulss 22 Este-Montagnana e per più di otto anni all’Azienda Ulss 17 Este-Monselice dapprima come coordinatore del servizio immigrati, poi come responsabile degli screening oncologici e, successivamente, come direttore dell’Unità operativa complessa igiene e sanità pubblica. Da marzo 2004 a febbraio 2008 è stato dirigente del Servizio sanità pubblica e screening della Direzione per la prevenzione della Regione Veneto. Successivamente, per più di sette anni ha guidato il Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 17 Este-Monselice. Da aprile 2015 a dicembre 2016 è stato direttore sanitario dapprima dell’Ulss 20 di Verona e successivamente dell’Ulss 22 di Bussolengo. Infine, da gennaio 2017, lavora all’Ulss 6 Euganea inizialmente come direttore dell’Unità operativa complessa igiene e sanità pubblica e attualmente come direttore dell’unità operativa dipartimentale, Servizio di epidemiologia.


Il dottor Ferro ha all’attivo oltre cento lavori scientifici e divulgativi in materia di igiene, epidemiologia e sanità pubblica. Il professionista è stato inoltre ideatore e responsabile del programma nazionale web “VaccinarSi” ed è attualmente vice presidente della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica per la quale è stato designato presidente per il biennio 2020-2022.

Ultimo aggiornamento: 08/04/2022 17:41:59
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE