Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il Soccorso Alpino Trentino conta 11 nuovi Tecnici di Ricerca

Trento - Undici nuovi Tecnici di Ricerca in forza al Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. Si è concluso il percorso formativo rivolto ai soccorritori alpini e speleo interessati a ottenere la qualifica di Tecnico di Ricerca, organizzato dalla Scuola nazionale direttori delle operazioni di soccorso del Soccorso Alpino e Speleologico. Il corso ha permesso di selezionare undici nuovi Tecnici di Ricerca, che andranno a rinforzare il “gruppo tecnico Ricerca” del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, specializzato negli interventi di ricerca di persone disperse.

Il corso si è svolto dal 23 maggio ai primi di ottobre, per un totale di 41 ore di formazione tra attività teorica in aula ed esercitazioni pratiche, e si è concluso con una sessione di esami per verificare le competenze acquisite.
Il programma prevedeva approfondimenti su argomenti diversi, tra cui il ruolo e la responsabilità del Tecnico di Ricerca, il quadro normativo di riferimento per gli interventi di ricerca persone disperse, la collaborazione con gli altri enti della Protezione civile, l’allestimento del Centro Coordinamento Ricerche, gli strumenti, i metodi e le linee guida per la raccolta delle informazioni, la pianificazione e l’organizzazione della ricerca, la gestione dello stress, del personale sul campo e delle comunicazioni, i protocolli operativi, i metodi di ricerca e scansione sul campo, l’utilizzo delle risorse a disposizione come le unità cinofile e l’elicottero, l’uso di software e tecnologie avanzate, elementi di topografia e cartografia, la gestione della privacy e dei rapporti con i familiari della persona dispersa, oltre che le modalità di archiviazione dei dati.

Gli undici nuovi Tecnici di Ricerca sono entrati a far parte del “gruppo tecnico Ricerca” del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, che ora può contare sulle competenze di 41 operatori, tra Tecnici di Ricerca e Coordinatori delle Operazioni di ricerca. Queste figure specializzate vengono impiegate in prima linea nelle operazioni di ricerca di persone disperse in ambiente montano e impervio, offrono supporto alle 34 Stazioni territoriali presenti in tutto il Trentino, partecipano a serate informative ed esercitazioni interforze sul tema. Per accedere al corso formativo per diventare Tecnico di Ricerca è necessario far parte del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino con la qualifica di Operatore Soccorso Base o Operatore Soccorso Alpino da almeno due anni, ed avere una età compresa tra i 18 e i 60 anni.


Ultimo aggiornamento: 18/10/2024 21:34:02
POTREBBE INTERESSARTI
L'intervento delle presidente Anef, Valeria Ghezzi, all'assemblea dell'associazione degli imprenditori funiviari
La XXXII Rassegna internazionale di satira e umorismo Città di Trento 2024
Intervento della Polizia di Stato nelle scuole altoatesine
Per consegnare l'assegno solidale destinato al reparto di Medicina Nucleare
Trento - Una nutrita delegazione di metalmeccanici di Fiom, Fim e Uilm ha partecipato questa mattina alla manifestazione...
La Giunta provinciale di Bolzano ha visitato il Cantone elvetico
ULTIME NOTIZIE
L'atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica gareggia in Spagna
I soccorritori l'hanno individuato sul Colle Mignone