Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Impatto misure anti-Covid sull'industria, Coldiretti: tiene solo l'alimentare

Brescia - Tiene solo l’alimentare con una produzione che rimane praticamente stabile (-0,4%) rispetto allo scorso anno grazie all’impegno di 730mila aziende agricole e 70 mila industrie alimentari che non hanno mai smesso di lavorare per garantire le forniture di cibo e bevande agli italiani.

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all’andamento della produzione industriale a luglio che evidenzia un calo dell’8% rispetto allo scorso anno, con la tenuta del solo settore alimentare a causa del lockdown e di altre misure anti-Covid adottate dalle istituzioni.


meleti agricolturaCon la pandemia – sottolinea la Coldiretti – la filiera agroalimentare è diventata la prima ricchezza del Paese con 538 miliardi di valore dimostrando una maggiore resistenza al drammatico impatto dell’emergenza Covid-19. Quella agroalimentare è una realtà allargata dai campi agli scaffali che garantisce – evidenzia la Coldiretti – 3,8 milioni di posti di lavoro e vale il 25% del Pil.


Una rete diffusa lungo tutto il territorio che – spiega la Coldiretti – viene quotidianamente rifornita dalle campagne italiane dove stalle, serre e aziende hanno continuato a produrre. Una filiera che ha registrato una continua crescita dell’export raggiungendo la cifra record di 44,6 miliardi di euro nel 2019, secondo l’analisi Coldiretti sui dati Istat. “L’emergenza globale provocata dal coronavirus ha fatto emergere una consapevolezza diffusa sul valore strategico rappresentato dal cibo e sulle necessarie garanzie di qualità e sicurezza” afferma il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che l’Italia può contare su una risorsa da primato mondiale ma deve investire per superare le fragilità presenti, difendere la sovranità alimentare e ridurre la dipendenza dall’estero per l’approvvigionamento in un momento di grandi tensioni internazionali”.

Ultimo aggiornamento: 11/09/2020 00:35:23
POTREBBE INTERESSARTI
Un incidente tra Sonico e Malonno ha mandato in tilt il traffico, rallentamenti anche a Capo di Ponte
Bruno Felicetti: "Pronti al grande evento con migliaia di appassionati"
Interventi dei carabinieri della Stazione di Nova Ponente
Fermato automobilista con tasso alcolemico elevato e patente revocata
ULTIME NOTIZIE
Aprica (Sondrio) - E' stato un Capodanno indigesto per 29 giovani colpiti da malesseri gastrointestinali. I soccorsi...
Il 42enne è morto per una coltellata al petto
Si trovavano in difficoltà nella zona dei laghi di Bruffione