Bolzano - Da oggi, oltre ai controllori di
Sasa, sulle linee urbane e non, saranno impegnati anche controllori di
Sta. Questa misura è rivolta in particolare ai passeggeri onesti che contribuiscono a un sistema di trasporto funzionante ed equo con la convalida regolare dei loro biglietti
(nella foto credit Alexander Franzoi).
"I nostri ringraziamenti vanno ai molti passeggeri onesti che convalidano regolarmente i loro biglietti, sostenendo così attivamente il trasporto pubblico locale", dice l'assessore provinciale alla Mobilità,
Daniel Alfreider. "Intensificando i controlli da parte di Sasa e Sta stiamo inviando un chiaro segnale a favore di una maggiore equità e dimostrando che il rispetto delle regole va a vantaggio dell'intero sistema.
In questo modo, stiamo creando un trasporto pubblico equo e trasparente per tutti”.
Con i controlli rafforzati si mira a ridurre il numero di passeggeri che viaggiano senza un biglietto valido. I prezzi dei biglietti sono stati volutamente mantenuti accessibili per consentire a tutti l'accesso al trasporto locale e allo stesso tempo per finanziare il sistema in modo sostenibile. Le multe per chi viaggia senza un biglietto valido e per l'uso non autorizzato dei biglietti sono state aumentate. Il denaro raccolto sarà destinato direttamente a misure per migliorare ulteriormente i controlli, l'assistenza ai clienti e il materiale informativo per ottimizzare il servizio per tutti i passeggeri.
"Siamo molto contenti che i passeggeri stiano rispondendo positivamente all'aumento delle misure di controllo e che in generale siano favorevoli ai controlli nel trasporto pubblico locale", dice il direttore generale di Sta Joachim Dejaco. "La possibilità di pagare le multe direttamente sul posto tramite i dispositivi POS semplifica il processo e garantisce una rapida elaborazione. In questo modo, ci concentriamo su una maggiore efficienza e convenienza per tutti i soggetti coinvolti”.
"Il lavoro dei nostri controllori è spesso impegnativo, ma fondamentale per il buon funzionamento del trasporto pubblico locale. Abbiamo un profondo rispetto e ammirazione per la loro dedizione e il loro impegno. Il nostro personale è aggiornato in merito alle variazioni delle sanzioni e applicherà a tutti coloro che saranno sprovvisti di titolo di viaggio valido quanto previsto" dice il direttore generale di Sasa, Ruggero Rossi De Mio.