Darfo Boario Terme - E' un paradiso della Valle Camonica, un angolo speciale che si affaccia sul lago Moro, immerso in un parco naturalistico, dove da quasi quattro lustri viene prodotto vino, ma anche olio e mais. L'azienda agricola Scraleca è stata fondata dai fratelli Tedeschi e oggi è un punto di riferimento per attività di montagna, dove vengono lavorati terreni ubicati su terrazzamenti di origine seicentesca e in uno dei luoghi più suggestivi della Valle Camonica e prodotti vini pregiati. Si sviluppa sui poderi di Scraleca, Grimaldi e Corne Rosse, conta due ettari coltivati a vigneto, quattro ettari e mezzo ad uliveto e un ettaro a mais.
L'ORIGINE - "Dal 2002 - racconta Tino Tedeschi (a sinistra nella foto con accanto Loretta Tabarini di PromAzioni360), che con i fratelli ha avviato l'azienda agricola - abbiamo iniziato la coltivazione di queste terre, recuperando la tradizione della Valle Camonica, con i suoi terrazzamenti e i muri a secco, puntando sulla valorizzazione di una zona che nei secoli è sempre stata legata alla viticoltura". "Laddove vigne e oliveti si lasciavano vincere dall’abbandono e dai rovi - prosegue Tino Tedeschi - la nostra azienda ha iniziato recuperando gli storici angoli rubati alla montagna, ripristinando colture di pregio".
LA PRODUZIONE - Nel corso degli anni l'azienda agricola Scraleca ha sviluppato la produzione vinicola, basata sull’individuazione di varietà particolarmente adatte al territorio di riferimento. La produzione è articolata, partendo dal vino Griso, Bianco IGT Val Camonica, ottenuto principalmente da uve incrocio Manzoni e da una piccola percentuale di Kerner. Un vino fine, aromatico e sapido, che vanta un corpo importante con una buona vena acida, mineralità e profumi di frutta matura. Un prodotto dell’azienda Scraleca, vendemmiato solitamente nella seconda decade di settembre, fermentato lentamente a temperatura controllata, affinato 6 mesi in botti d’acciaio con il massimo rispetto della materia prima di origine. Un bianco raro e prestigioso.