Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

In Valle Camonica cresce l'azienda agricola Scraleca, Tedeschi: "Puntiamo su vini di qualità"

Darfo Boario Terme - E' un paradiso della Valle Camonica, un angolo speciale che si affaccia sul lago Moro, immerso in un parco naturalistico, dove da quasi quattro lustri viene prodotto vino, ma anche olio e mais. L'azienda agricola Scraleca è stata fondata dai fratelli Tedeschi e oggi è un punto di riferimento per attività di montagna, dove vengono lavorati terreni ubicati su terrazzamenti di origine seicentesca e in uno dei luoghi più suggestivi della Valle Camonica e prodotti vini pregiati. Si sviluppa sui poderi di Scraleca, Grimaldi e Corne Rosse, conta due ettari coltivati a vigneto, quattro ettari e mezzo ad uliveto e un ettaro a mais.


Tino Tedeschi Loretta TabariniL'ORIGINE - "Dal 2002 - racconta Tino Tedeschi (a sinistra nella foto con accanto Loretta Tabarini di PromAzioni360), che con i fratelli ha avviato l'azienda agricola - abbiamo iniziato la coltivazione di queste terre, recuperando la tradizione della Valle Camonica, con i suoi terrazzamenti e i muri a secco, puntando sulla valorizzazione di una zona che nei secoli è sempre stata legata alla viticoltura". "Laddove vigne e oliveti si lasciavano vincere dall’abbandono e dai rovi - prosegue Tino Tedeschi - la nostra azienda ha iniziato recuperando gli storici angoli rubati alla montagna, ripristinando colture di pregio".


LA PRODUZIONE - Nel corso degli anni l'azienda agricola Scraleca ha sviluppato la produzione vinicola, basata sull’individuazione di varietà particolarmente adatte al territorio di riferimento. La produzione è articolata, partendo dal vino Griso, Bianco IGT Val Camonica, ottenuto principalmente da uve incrocio Manzoni e da una piccola percentuale di Kerner. Un vino fine, aromatico e sapido, che vanta un corpo importante con una buona vena acida, mineralità e profumi di frutta matura. Un prodotto dell’azienda Scraleca, vendemmiato solitamente nella seconda decade di settembre, fermentato lentamente a temperatura controllata, affinato 6 mesi in botti d’acciaio con il massimo rispetto della materia prima di origine. Un bianco raro e prestigioso.

Prodotto esclusivamente con uve dei vigneti Grimaldi e Scraleca. Nel vigneto Grimaldi viene prodotto vino bianco, incrocio Manzoni, nel vigneto Scraleca viene prodotto vino bianco all'80% incrocio Manzoni e 20% Kerner, mentre nel vigneto Corne Rosse la produzione è di vino rosso, con una composizione di Rebo, Merlot, incrocio Manzoni e Kerner.


"Nella nostra attività agricola - spiega Tino Tedeschi - abbiamo dei nemici, in particolare i cinghiali che distuggono coltivazioni e soprattutto i muri a secco e l'edera infestante. Noi, come altri produttori, abbiamo avanzato delle proposte per limitare la presenza dei cinghiali che compromettono la produzione".


Az Agricola Scraleca 1 - GdvOLIO E MAIS - Accanto al vino l'azienda agricola Scraleca produce extravergini di Oliva, delicati e purissimi di montagna: oli di olive raccolte a mano, frante entro le 48 ore e prodotte esclusivamente nei poderi aziendali, in osservanza ai criteri regionali dell’agricoltura integrata, con una linea di tendenza verso l’agricoltura biologica. Oli rigorosamente estratti al di sotto dei 27 °, per preservare le caratteristiche organolettiche e proprietà nutritive. Inoltre viene prodotta farina di mais come una volta, integrale, a grana grossa, secondo la tradizione locale. Granoturco coltivato nel fondovalle di Darfo Boario Terme, su terreni sabbiosi dalla nutrizione idrica spontanea e costante, in un’ansa del fiume Oglio nella località Isola, da sempre il “granaio” della valle.


Az Agricola Scraleca - Gdv"Abbiamo cercato di diversificare l'attività - conclude Tino Tedeschi - in quest'ottica proponiamo un'offerta agrituristica di una certa originalità, nata dalla ristrutturazione di antichi edifici rurali: casa Ulivo e casa Vigna sono due unità abitative dove poter trascorrere soggiorni immersi nella natura, tra vigne e ulivi, in un parco naturalistico davvero unico". In futuro sarà potenziata l'offerta agrituristica, è in costruzione la terza struttura in grado di accogliere famiglie e gruppi.

Ultimo aggiornamento: 12/07/2020 05:54:17
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE